C-HUB

C-HUB è un consorzio che nasce per favorire lo sviluppo e la valorizzazione delle eccellenze della Romagna Faentina. Il comprensorio possiede un sistema di imprese unico per competenze di ricerca, formazione e di sviluppo, che può diventare un punto di riferimento per lo sviluppo di materiali compositi e ceramici e processi sostenibili in grado di abbracciare i principi di economia circolare e supportare la transizione energetica.

Attraverso un disegno chiaro, rigoroso e caratterizzato da dettagli da scoprire, l’identità visiva rappresenta le principali caratteristiche di C-HUB: professionalità e competenza, sostenibilità ambientale, ricerca ed innovazione tecnologica. Il logotipo è disegnato sulla base di una griglia quadrata che stabilisce la dimensione delle lettere, la distanza tra loro, e l’area di rispetto del logo. Questo rigore geometrico rappresenta la precisione e competenze delle aziende che fanno parte del consorzio.

Il trattino che lega la lettera “C” alla parola “HUB” appare in negativo come uno spazio bianco: è un segno che sollecita l’attenzione del lettore e che esplicita la modularità alla base del logotipo.  Al di sotto di C-HUB si trova il sottotitolo NEW MATERIALS scritto usando il font Karla medium maiuscolo. Il sottotitolo è sempre allineato all’inizio della lettera “H” di C-HUB.

Le figure geometriche elementari del logotipo C-HUB sono decomposte per costruire un pattern geometrico da utilizzare in maniera flessibile, a seconda delle esigenze di ogni specifico strumento di comunicazione.