Come tesi di conclusione del biennio di Design della Comunicazione alla ISIA Faenza ho progettato, con relatore il Prof. Filippo Emiliani, una proposta di nuova identità visiva per Artevento, il Festival Internazionale dell’Aquilone di Cervia. Il festival si svolge da 44 anni in primavera sulla spiaggia di Pinarella di Cervia (RA), attira un vasto pubblico: nell’edizione del 2024 hanno partecipato oltre 250 artisti provenienti da ogni parte del mondo, superando i 600.000 visitatori.
Durante il festival, gli artisti si esibiscono in spettacolari voli di aquiloni di ogni forma e dimensione, creando uno spettacolo unico. L’evento si distingue per la sua atmosfera di festa e per la varietà dei suoi partecipanti, che provengono da diversi paesi e culture.
Lo scopo della tesi era di proporre un’identità visiva più riconoscibile e versatile rispetto a quella attuale, composta da un insieme di elementi grafici in grado di rappresentare Artevento in modo efficace sia in versione statica che dinamica, per applicazioni di motion design. Raffigurare gli aquiloni in modo esplicito avrebbe reso l’identità visiva troppo generica e meno efficace nelle dimensioni più piccole, perciò ho scelto di ispirarmi agli aquiloni dalle linee geometriche, analizzandone le forme fino a giungere a una sintesi estremamente essenziale: il quadrato e il cerchio. Questo approccio evocativo coinvolge l’osservatore, suggerendo l’idea senza risultare troppo evidente.
Per il logotipo e titoli ho scelto il carattere Bonto, disegnato dai francesi di Blaze Type. Bonto è un carattere display geometrico che presenta una chiara connessione con gli elementi grafici che identificano Artevento.
Un progetto di questo tipo richiede una palette cromatica che esprima gioia e vitalità. Ho scelto i colori azzurro, rosso e giallo: il primo richiama naturalmente il cielo, mentre i due colori caldi evocano gli aquiloni e offrono un buon contrasto. Questi tre colori, insieme al nero che garantisce una buona leggibilità dei testi, conferiscono varietà ed energia all’identità visiva.
Il risultato finale ha un forte impatto visivo, evocando non solo gli aquiloni, ma anche un concetto più ampio di creatività.











Foto, mockup, video e audio sono stati forniti gratuitamente da:
Artevento
Moby Gratis
Unspalsh
Mockup Cloud
Mr. Mockup
Serino Antonello
GERHARD & DANIELA