alegiorgini1

Ale Giorgini Illustratore

Scritto il: Scritto da:

0

Ale Giorgini è un brillante illustratore italiano, riconoscibile per lo stile geometrico e per la simpatia e serenità che esprimano i suoi personaggi. Non lo conosco di persona, ma leggendo la sua intervista per Design Playground me lo immagino come una persona simpatica e felice di fare un lavoro non facile, ma che ama.
Le sue illustrazioni appaiono come dense composizioni di personaggi, nate dall’incontro di linee di costruzione curve e rette: le forme si astraggono ma ne guadagnano in dinamicità e si legano tra loro con eleganza.  Continua…

Design ranking1

World Design Rankings

Scritto il: Scritto da:

0

Iniziamo il nuovo anno con un secondo articolo dedicato a  A’ Design Awards una competizione aperta a tutte le categorie del design e sempre più diffusa globalmente. Il carattere internazionale del concorso è dimostrato attraverso il World Design Rankings che mostra la quantità e il tipo di premi ricevuti dalle varie nazioni, un vero e proprio medagliere della competizione aggiornato dal 2010 ad oggi.  Continua…

a design award

A’ Design Awards & Competition

Scritto il: Scritto da:

0

Questo è il primo di una serie di articoli che aggiorneranno regolarmente i lettori di ELMANCO sulle fasi di A’ Design Awards, un concorso di design nato nel 2009 e in rapida espansione, che assegna fino a 110 premi per ogni possibile categoria progettuale. A’ Design Awards premia i migliori design, accettati sia nella fase di prototipo che prodotti finiti, ma anche i prodotti e servizi, e fornisce una piattaforma egalitaria, etica e competitiva per le aziende e i progettisti provenienti da tutti i campi e dotati di livelli differenti di esperienza.  Continua…

Chineasy1

Apprendere gli ideogrammi cinesi

Scritto il: Scritto da:

0

Per un occidentale imparare a parlare, leggere e scrivere in cinese è una sfida durissima, oserei dire impossibile se non affrontata con enorme pazienza e disciplina, meglio se in giovane età.
Direi che questa difficoltà di apprendimento è direttamente proporzionale all’interesse di cui gode nel mondo d’oggi la cultura cinese perché, si sa, per conquistare le cose importanti bisogna faticare tanto. Chineasy è un progetto che vorrebbe rendere più facile lo studio del cinese; uso il condizionale perché resto convinto che l’aiuto che può dare a chi vuole imparare a esprimersi in questa lingua sia comunque modesto nell’economia generale dello sforzo richiesto, ma ciò non toglie che l’iniziativa sia meritevole. Vediamo meglio perché. Continua…

mezzaluna shy1

Shy, la mezzaluna per la cucina

Scritto il: Scritto da:

0

Mi ha entusiasmato conoscere uno dei progetti vincitori del ADI Compasso d’Oro International Award 2015: Shy, il coltello da cucina a forma di mezzaluna disegnato da Paolo Metaldi per Viceversa.
Il meritato premio è stato vinto all’interno della categoria Design for Food and Nutrition, con questa motivazione: “La mezzaluna Shy di Viceversa migliora un oggetto di uso quotidiano così semplice da apparire immodificabile. I manici con gli snodi assecondano il movimento che si compie per tagliare, possono essere uniti per l’uso con una mano sola e, assolta tale funzione, si ripiegano rendendo l’oggetto più compatto e nello stesso tempo servono da protezione per la lama e per chi deve maneggiare l’utensile.” Continua…

ilsolesuitetti1

Il sole sui tetti a Firenze

Scritto il: Scritto da:

0

Girovagando su Facebook sono venuto a conoscenza di un progetto realizzato a Firenze nel 2012 che merita ancora visibilità perché credo sia uno dei più raffinati esempi mai realizzati in Italia di videomapping, una spettacolare tecnica visiva a cui Elmanco aveva già dedicato un articolo nel 2013. Il “Sole sui tetti” fu commissionato dal Gruppo 24ore sulle facciate del cortile di Palazzo Strozzi a Felice Limosani, un creativo davvero talentuoso; non lo conoscevo prima d’ora,  ma consiglio di navigare in lungo e in largo il suo sito perché ha uno strepitoso portfolio di installazioni e progetti che rendono difficile stabilire il confine tra l’arte e la pubblicità.  Continua…

glowforge1

Laser cutter per tutti

Scritto il: Scritto da:

0

Glowforge è una delle prime macchine con sistema di taglio laser destinata al vasto pubblico dei maker. La macchina ha grande versatilità, un costo contenuto, e l’ingombro di una grossa stampante da tavolo; da alcune parti viene presentata come stampante 3D ma la definizione è impropria perché il funzionamento è diverso anche se il risultato ottenuto può sembrare simile.
La stampante 3D costruisce gli oggetti al suo interno incollando strati di resina con un legante, mentre Glowforge può tagliare e incidere con un raggio laser numerose superfici (legno, alluminio, pelle, cartone, plastica, ceramica). Come poi l’utente decide di assemblare i materiali tagliati dal laser spetta alla sua fantasia o alle istruzioni che troverà in rete.  Continua…

Adam Hayes 1

Adam Hayes

Scritto il: Scritto da:

0

Adam Hayes è un illustratore pop: le sue immagini sono gioiose e ricche di energia. Il tratto appare infantile ma la progettualità che sta dietro a ogni creazione è considerevole perché i suoi lavori sono ricchissimi di dettagli.
Ogni disegno è la somma di numerosi altri, per dare alle sue opere diverse scale di lettura.  Continua…

Locandina-target-giovane

European IES Design Award 2015

Scritto il: Scritto da:

0

IES Design Award 2015 è un concorso aperto a tutti i designer per la creazione di un prodotto monomaterico che sia funzionale e innovativo.
Il concorso lanciato da IES Industria Espansi Sinterizzati mira a sottolineare la versatilità dei materiali Polipropilene Espanso EPP – ARPRO Product e Polistirolo Espanso EPS re-design tramite l’ideazione di un prodotto originale, utile e in grado di soddisfare criteri di replicabilità e serialità industriale rappresentando la qualità e l’eccellenza del Made & Style in Italy.
Il concorso è aperto fino alla fine di gennaio, questi i premi:

1° posto: 10.000€ e la realizzazione del progetto da parte dell’ufficio stile di IES
2° posto: (rivolto agli under 25) un viaggio in una delle città del Design europee

Pronti a partecipare?

scott jarvie 1

Scott Jarvie

Scritto il: Scritto da:

0

Jarvie Design è un piccolo studio scozzese che ha realizzato diversi progetti d’industrial design, oltre ad elementi di arredo e illuminazione. Le creazioni migliori sono sicuramente quelle per Lakaland, un’azienda inglese che produce utensili e oggettistica per casa e cucina; in quest’ambito Scott Jarvie ha dato il meglio di se, dimostrando come i limiti imposti da un’economica produzione di massa possono essere fonte di una creatività che non compromette l’estetica. Continua…