skatemple 1

Skate Temple

Scritto il: Scritto da:

0

Difficile rimanere indifferenti di fronte alle incredibili fotografie di una chiesa decorata con coloratissime immagini di street art e che ospita rampe per skateboard: una simile commistione tra sacro e profano non si vede tutti i giorni ma, superato lo stupore iniziale, bisogna riconoscere che questo luogo ha una nuova ed insolita armonia. 

skatemple 2

La Inglesia Skate si trova in Spagna, nelle Asturie; costruita a inizio ‘900, la chiesa è stata usata solo per pochi anni fino a quando, dopo un secolo di abbandono, un collettivo di skaters conosciuto come Church Brigade l’ha trasformata nel proprio skatepark al coperto.
Gli skaters hanno costruito con i loro mezzi le rampe che coprono la superficie della chiesa, probabilmente affascinati dall’idea di creare una sorta di grande “tubo”. Per quanto sia impossibile arrivare a pattinare fino alle volte del soffitto, l’impatto visivo è notevole.

skatemple 5

A completare l’opera ha provveduto l’artista spagnolo Okuda San Miguel nel 2015, ricoprendo le grigi superfici con le figure colorate e poligonali che contraddistinguono il suo stile, e ribattezzando la vecchia chiesa di Santa Barbara in Kaos Temple.
Okuda ha iniziato la sua carriera dipingendo murales nelle case e fabbriche abbandonate della città di Santander nel 1997 e ha sviluppato un immaginario pop forte e chiaro, che mischia forme organiche e geometriche.

skatemple 4

Con il Kaos Temple, Okuda ha trovato la spazio perfetto dove mettere all’opera il suo talento, realizzando un capolavoro grazie alla felice commistione dei generi.

skatemple 3

skatemple 6

(Via: Yatzer)

 

Scritto da:

Stefano Ricci

Sono un architetto che vive e lavora a Cesena. Costruzioni Lego, fumetti e cinema mi hanno spinto verso una professione di creativo e verso ELMANCO, nato nel lontano 2005. Nel corso degli anni il blog ha cambiato pelle molte volte, ed ora è dedicato alla mia passione per l'industrial e il graphic design. Se ELMANCO ti piace, suggeriscilo al tuo compagno di banco.

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.