
Iniziamo il nuovo anno con un secondo articolo dedicato a A’ Design Awards una competizione aperta a tutte le categorie del design e sempre più diffusa globalmente. Il carattere internazionale del concorso è dimostrato attraverso il World Design Rankings che mostra la quantità e il tipo di premi ricevuti dalle varie nazioni, un vero e proprio medagliere della competizione aggiornato dal 2010 ad oggi.
Al primo posto troviamo, come prevedibile, gli Stati Uniti ma sul podio ci sono inaspettatamente anche nazioni come la Turchia e Honk Kong, segno evidente che ai A’ Design Awards partecipano numerosi designer dei paesi emergenti in cerca di visibilità. L’Italia è in quarta posizione.
Il database del concorso offre altre possibilità di consultazione: oltre al medagliere delle nazioni, è stata stilata la Design Classifications, una classifica per categorie progettuali stilata in base al numero di progetti inviati, e un Designer Rankings che elenca individualmente i designer che hanno ricevuto il maggior numero di premi. Queste classifiche sono interessanti anche perché completamente interattive: cliccando su ogni nome di nazione, designer o categoria è possibile approfondire le statistiche che hanno generato quel piazzamento.
Il designer cinese Kris Lin è in testa nella Design Classification per quanto riguarda l’interior design, l’immagine sopra appartiene al Hills Sales Centre Real Estate Sales Centre, vincitore nella Interior Space and Exhibition Design Category, 2013 – 2014.
Lollypop è il multi temperino disegnato da Hakan Gürsu, vincitore in Art Materials, Stationery Supplies and Gift Items Design Category, 2014 – 2015. Il designer turco è anche primo nella Designer Rankings globale.
La spettacolare gioielleria Goldart Jewelry & Diamonds, disegnata da Alessandro Luciani, è stata vincitrice in Interior Space and Exhibition Design Category, 2013 – 2014.
Il Good Morning Original Calendar 2011-Safari Calendar di Katsumi Tamura (primo in classifica dei designer giapponesi) ha vinto in Graphics and Visual Communication Design Category, 2010 – 2011.
Il Baia Formosa Table dei brasiliani Mula Preta Design, ispirato alle tavole da surf degli anni ’60, è vincitore in Furniture, Decorative Items and Homeware Design Category, 2014 – 2015.
Nessun commento
Non c'è ancora nessun commento.
RSS feed dei commenti a questo articolo.
Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.