
Mi ha entusiasmato conoscere uno dei progetti vincitori del ADI Compasso d’Oro International Award 2015: Shy, il coltello da cucina a forma di mezzaluna disegnato da Paolo Metaldi per Viceversa.
Il meritato premio è stato vinto all’interno della categoria Design for Food and Nutrition, con questa motivazione: “La mezzaluna Shy di Viceversa migliora un oggetto di uso quotidiano così semplice da apparire immodificabile. I manici con gli snodi assecondano il movimento che si compie per tagliare, possono essere uniti per l’uso con una mano sola e, assolta tale funzione, si ripiegano rendendo l’oggetto più compatto e nello stesso tempo servono da protezione per la lama e per chi deve maneggiare l’utensile.”
C’è poco da aggiungere, il progetto è brillante perché con una semplice modifica rende l’oggetto più comodo e sicuro da usare, oltre che esteticamente più moderno e accattivante.
L’idea di rendere snodabili i manici era sotto gli occhi di tutti, bastava osservare l’utilizzo delle mezzelune tradizionali, ma ciononostante non era ancora venuta in mente a nessuno… suppongo che ora questa intuizione verrà copiata da tanti altri!
E’ stata bello anche scoprire il designer Paolo Metaldi, che lavora da anni nell’ufficio design di Viceversa e ha realizzato insieme all’azienda italiana altri bellissimi oggetti per la cucina e la casa.
Achille Castiglioni sarebbe sicuramente fiero di Shy, perché si vede chiara la sua influenza progettuale.
Nessun commento
Non c'è ancora nessun commento.
RSS feed dei commenti a questo articolo.
Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.