
Crumpled city è il nome di una magnifica serie di mappe cittadine stampate su di un materiale morbido, leggero e impermeabile che permette di appallottolarle senza danneggiarle. L’idea non è banale perché siamo abituati a ripiegare con cura le mappe a causa della fragilità della carta, mentre avere la possibilità di schiacciarle velocemente in tasca o di utilizzarle sotto la pioggia è molto comoda, sopratutto quando si è in viaggio in una città sconosciuta e si hanno più impacci e fretta del solito.
Le Crumpled city costano più di una mappa cartacea (12 euro) ma il prezzo è comunque ragionevole per un oggetto ben fatto e utile come questo; i moderni smartphone sono di grande aiuto per i viaggiatori ma avere sottomano una mappa fisica è una comodità a cui personalmente non so rinunciare per tanti motivi.
Queste mappe sono prodotte da Palomar, un’azienda italiana specializzata negli strumenti ottici che dedica molta attenzione al design di qualità e ai progettisti italiani. Di Palomar avevo già parlato nel 2008 per il minuscolo telescopio ZoomArt disegnato da Odoardo Fioravanti, mentre queste mappe sono state create dai giovani e bravi Emanuele Pizzolorusso e Alessandro Maffioletti.
Nessun commento »
Non c'è ancora nessun commento.
RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL
Lascia un commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento