lumiotec1

Lumiotec

Scritto il: Scritto da:

0

Al Fuorisalone di quest’anno ho conosciuto Lumiotec, un’azienda giapponese leader nella produzione di pannelli OLED, che ha presentato la lampada Hanger, nata per valorizzare questa tecnologia.
I pannelli OLED sono una fonte luminosa che presenta diversi vantaggi: sono sottilissimi (circa 2 mm), leggeri, non contengono un materiale inquinante come il mercurio, non si riscaldano eccessivamente e hanno un basso consumo energetico. Una materiale favoloso, che farà la gioia di tanti utenti e designer ma che ha ancora un costo di produzione molto, troppo, alto.

Per fare un esempio, la simpatica lampada Hanger che può essere facilmente trasportata e appesa per la casa grazie al gancio e al suo peso piuma, costa ben 450 euro!
Per rassicurare il pubblico, nel sito di Lumiotec è pubblicata una tabella che illustra il prevedibile sviluppo dei pannelli OLED, il cui prezzo entro il 2017 dovrebbe ridursi a un sesto, migliorando allo stesso tempo l’efficienza e la durata della sorgente luminosa.
Attendo con curiosità le novità che riguarderanno i pannelli OLED, perché le loro caratteristiche possono rivoluzionare il design degli apparecchi luminosi.
Puoi trovare altri informazioni in questo articolo di Engadget.

Scritto da:

Stefano Ricci

Sono un architetto che vive e lavora a Cesena. Costruzioni Lego, fumetti e cinema mi hanno spinto verso una professione di creativo e verso ELMANCO, nato nel lontano 2005. Nel corso degli anni il blog ha cambiato pelle molte volte, ed ora è dedicato alla mia passione per l'industrial e il graphic design. Se ELMANCO ti piace, suggeriscilo al tuo compagno di banco.

4 commenti »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento