
Lékué è un’azienda di Barcellona che produce utensili per la cucina in silicone. Tanti altri fanno la stessa cosa ma il grado di specializzazione e di inventiva raggiunto rende Lékué un brand interessante per Elmanco.
La stragrande maggioranza dei prodotti visibili sul sito dell’azienda catalana sono appunto in silicone, e quando ci sono eccezioni si tratta di prodotti Joseph Joseph, una bella azienda inglese di cui ho già parlato in un precedente articolo e che evidentemente ha un legame commerciale con Lékué. In effetti tra i designer spagnoli e inglesi esiste affinità di stile ed idee e i prodotti delle due aziende sono spesso complementari: se vuoi provare il piacere di cucinare con oggetti intelligenti e contemporanei, sei nel posto giusto.
Lékué esalta le caratteristiche del silicone, che può essere usato per preparare gli alimenti, conservarli nel frigo e cuocerli nel forno a microonde; oltretutto il silicone possiede delle caratteristiche meccaniche di elasticità e flessibilità che possono diventare molto interessanti nella mani di un bravo designer.
Tutti gli oggetti che vedi in questo articolo sono ben disegnati, semplici da usare e gradevoli da vedere. Se quello delle forme per il ghiaccio è uno dei primi usi che può venire in mente per il silicone, altri sono più originali: quelle che vedi in copertina dell’articolo, ad esempio, sono delle curiose formine per rendere quadrate le uova sode e mischiarle con altri ingredienti.
Sui recipienti ci si può sbizzarrire ma l’idea del “calzino” per trasportare e conservare la baguette da mangiare in pausa pranzo è brillante, come del resto il sottopentola con inserti magnetici che permettono di appoggiare i tegami dovunque senza preoccuparsi di cosa ci sta sotto.
Nessun commento »
Non c'è ancora nessun commento.
RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL
Lascia un commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento