
Qualche giorno fa ho trovato tra i banconi dei generi alimentari delle confezioni dall’aspetto sconvolgente rispetto a quanto si è soliti aspettarsi per biscotti, snack e cereali.
Alixir, questo è il nome della linea di prodotti, intende differenziarsi dai concorrenti e le scelte stilistiche sono fondamentali nella percezione che il cliente ha di una marca, soprattutto se questa è nuova e non ancora radicata nella percezione collettiva.
I prodotti Alixir sono dedicati a salutisti che vogliono migliorare la propria efficienza biologica ed aspettativa di vita grazie ad un migliore programma alimentare. Non entro nel merito della bontà ed efficacia dei prodotti, che non ho provato, perché l’aspetto che mi interessa è il coraggio di Barilla (perché dietro Alixir c’è pur sempre un colosso dell’alimentazione), che ha creato un vero e proprio pugno nell’occhio tra gli scaffali dei supermercati. In ambienti dove è tutto un susseguirsi di colori caldi e volti sorridenti, questo “muro nero” dalla grafica minimal e sofisticata non passa inosservato. Non so dire se questa scelta si rivelerà azzeccata, ho il timore che Alixir sia più adatta ad una farmacia che a un supermercato, ma forse questa strategia si rivelerà vincente, proprio perché spiazzante.
Io faccio il tifo per loro solo perché il progetto grafico è davvero buono…
8 commenti »
Non c'è ancora nessun commento.
RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL
Lascia un commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento