Design awards winners 1

A’ Design Awards – Winners

Scritto il: Scritto da:

0

Venerdì 15 aprile sono stati annunciati i vincitori degli A’ Design Awards 2016, il concorso di design alla cui promozione ha contribuito anche ELMANCO con cinque articoli pubblicati nelle settimane precedenti. I premi e le segnalazioni assegnate sono tantissimi, soprattutto nelle categorie con il maggior numero di progetti partecipanti come gli elementi di arredo, l’architettura e gli interni.
In questo articolo ho scelto una ventina di progetti tra i miei preferiti che sono più vicini agli argomenti trattati dal blog; una considerazione sul concorso, il livello medio non può essere considerato altissimo proprio per il gran numero di progetti premiati, e le pagine dedicati ai vincitori e alle diverse categorie sono dispersive per la stessa ragione, ma chi ha ottenuto un platinum o gold award ha veramente fatto un buon lavoro e merita tutta la visibilità che riceverà grazie a questa vittoria(altro…)

seabin1

The Seabin Project

Scritto il: Scritto da:

0

Seabin Project è una bella invenzione che contribuisce a ripulire gli specchi di acqua dai rifiuti solidi e liquidi, riducendo l’inquinamento prodotto dalle attività umane e dalle imbarcazioni. Il progetto è stato lanciato su Indiegogo nel gennaio 2016, e la campagna ha facilmente raggiunto la raccolta fondi che si proponeva.
La proposta, ideata da un paio di surfisti amanti del mare, biondi e cappelloni, è costituita da un bidone che galleggia a pelo d’acqua capace di raccogliere i rifiuti galleggianti grazie all’effetto di risucchio generato da una pompa idraulica. (altro…)

skatemple 1

Skate Temple

Scritto il: Scritto da:

0

Difficile rimanere indifferenti di fronte alle incredibili fotografie di una chiesa decorata con coloratissime immagini di street art e che ospita rampe per skateboard: una simile commistione tra sacro e profano non si vede tutti i giorni ma, superato lo stupore iniziale, bisogna riconoscere che questo luogo ha una nuova ed insolita armonia.  (altro…)

design-award-trophy-715px

A’ DESIGN AWARDS – Last CALL

Scritto il: Scritto da:

0

Ti invito ancora una volta a partecipare a A’ design Awards prima che scada il termine alle iscrizioni il 28 febbraio, e ti ricordo che il 25 aprile un nuovo articolo del blog annuncerà i vincitori dell’edizione 2015-2016.
Negli articoli precedenti ho pubblicato circa 40 progetti vincitori delle passate edizioni e molti altri ne troverai nell’articolo di oggi: l’archivio di A’ design Awards è davvero ampio e vi ho scoperto dei progetti sorprendenti.  (altro…)

urbanrugs copertina

Tappeti Urban Fabric

Scritto il: Scritto da:

0

L’idea di utilizzare come texture le mappe di città famose non è novità, negli anni passati l’ho vista usata per rivestimenti ceramici e carte da parati, ma evidentemente ha ancora del potenziale da esplorare.
Urban Fabric propone dei tappeti con un rilievo che disegna i tessuti urbani di Parigi, New York, Londra, Dublino e Pechino, ma anche un’originale versione che rappresenta le zone orarie del mondo. (altro…)

designawardfebruary1

A’ Design Awards – Call for Entries

Scritto il: Scritto da:

0

Torno a parlare di A’ Design Awards perché si avvicina il termine alle iscrizioni per partecipare a uno dei più ampi e completi concorsi di design di sempre: hai tempo fino al 28 febbraio per registrarti e caricare il tuo progetto. Il concorso prevede un gran numero di premi in ogni tipologia di design – sia progetti realizzati che in fase di prototipo – e può diventare un’importante occasione di visibilità per i designer emergenti e gli studenti; la registrazione è in lingua inglese, ma in questa pagina è disponibile un’esaustiva presentazione in italiano di A’ Design Awards. (altro…)

workshop IED 1

Sabato 30 gennaio ho partecipato al workshop Variazioni Poligrafiche tenuto da Laura Moretti e Claude Marzotto, un laboratorio sperimentale gratuito di orientamento al corso di specializzazione in Grafica per l’Editoria dello IED di Firenze. Desideravo conoscere dal vero, “sporcandomi le mani”, il processo della serigrafia e i risultati dei precedenti workshop m’incuriosivano; le aspettative sono […]

Design submission 1

Tornano gli articoli nati dalla collaborazione con A’ Design Awards per ricordarti che sei ancora in tempo a partecipare con i tuoi progetti. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 28 febbraio mentre i vincitori saranno annunciati il 15 aprile su questo blog. Nel seguito dell’articolo è pubblicata una bella galleria di immagini dei progetti vincitori […]

kontor1

E’ un piacere vedere online progetti come Kontor, uno splendido sito spazio dedicato all’interior design nato nell’autunno 2015 facendo tesoro delle esperienze di social network come Pinterest, Behance e Archilovers, che danno risalto alle immagini e alla creatività Per distinguersi dai tanti concorrenti che affollano il panorama, Kontor si è specializzato nel design degli uffici, […]

leveraxe1

Ci sono alcuni utensili che sono rimasti invariati da quando l’uomo li ha creati millenni fa; magari si sono raffinati o decorati, però nella sostanza non si sono evoluti perché, evidentemente, continuano a funzionare bene così. Uno di questi oggetti era l’ascia, almeno fino a quando non è saltato fuori un finlandese che ha inventato […]