florian schmid 1

Cemento tessuto

Scritto il: Scritto da:

0

Florian Schmid è un designer tedesco che pochi anni fa ha creato un originale materiale destinato alla creazione di sedute. Il punto di partenza era una sfida: come realizzare uno sgabello in grado di sostenere il peso di una persona utilizzando solo del tessuto, privo di alcun sostegno interno?
Schmid ha pensato di modificare le caratteristiche meccaniche del tessuto, impregnandolo di cemento stratificato tra il tessuto e un supporto in PVC. 

florian schmid 2

Questo cemento-tessuto può essere facilmente maneggiato, ma una volta bagnato e asciugato diventa molto più solido e mantiene la forma creata dallo stampo.
A rinforzare il tutto contribuiscono le cuciture colorate che, oltre ad essere esteticamente gradevoli, ci ricordano che quello su cui ci stiamo per sedere è a tutti gli effetti del tessuto cucito.

florian schmid 4

L’idea è subito piaciuta ed è stata pubblicata sui principali blog di design però, a distanza di qualche anno, il portfolio di Florian Schmid non si è arricchito di tanti altri progetti e non so se le sedute siano mai state messe in produzione; peccato, perché questo laboriosa produzione artigianale merita ancora attenzione.

florian schmid 3florian schmid 5florian schmid 6

Scritto da:

Stefano Ricci

Sono un architetto che vive e lavora a Cesena. Costruzioni Lego, fumetti e cinema mi hanno spinto verso una professione di creativo e verso ELMANCO, nato nel lontano 2005. Nel corso degli anni il blog ha cambiato pelle molte volte, ed ora è dedicato alla mia passione per l'industrial e il graphic design. Se ELMANCO ti piace, suggeriscilo al tuo compagno di banco.

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.