Banchetto1

Mario Alessiani – Banchetto 101

Scritto il: Scritto da:

0

Il giovane designer Mario Alessiani (nato nel 1989, sto iniziando a sentirmi vecchio…) mi ha inviato la press release del nuovo case per PC che ha disegnato per Microcool Italia. E’ un oggetto molto interessante, pensato sopratutto per i modder, che da dignità a una progettazione che di solito viene trascurata o asservita al mero funzionalismo.
Il portfolio di Alessiani è ancora limitato ma la stoffa c’è; sempre in tema di industrial design, consiglio di vedere l’elevatore Faraone.
Di seguito pubblico le immagini di Banchetto 101, e la descrizione fornita dall’autore stesso. Banchetto101_02

A poco meno di un anno dal fortunato lancio di “Banchetto K”, Mario Alessiani Design annuncia l’uscita del nuovo modello di case “Banchetto 101”. Quando, un anno fa, la Microcool Italia, azienda sino ad allora specializzata nella progettazione e nella realizzazione di prodotti per la gestione termica di componenti per computer, intese entrare nel mercato dei case, chiese al giovane designer di realizzare dei prodotti rivoluzionari, altamente innovativi rispetto ai prodotti esistenti: un computer case che coniugasse maggiore funzionalità ad una nuova estetica, più accattivante.

Banchetto101_03

La metodologia di approccio al lavoro su tre dimensioni di analisi (cliente – mercato – target), in fase di preprogettazione, ha permesso di individuare i nuovi elementi di forza che un prodotto del genere avrebbe dovuto avere.
La preliminare ricerca sulle esigenze, anche quelle più profonde e nascoste, che un modder ha nell’utilizzo di un case, si sono tradotte in un ulteriore ricerca per massimizzare le nuove soluzioni tecniche e stilistiche. Il prodotto è stato concettualmente smontato per poi essere rielaborato ex novo.

Banchetto101_05

Banchetto 101 è un vero è proprio desk il cui nuovo valore aggiunto è l’intercambiabilità rapida e il facile accesso a tutte le componenti hardware, per un modding ancora più semplice e coinvolgente.
Si tratta di un case in acrilico con componenti in acciaio e permette, nella sua nuova concezione, di cambiare ogni singolo pezzo del pc senza smontarlo interamente, sganciando semplicemente i cestelli che contengono il singolo componente.
Questa sua scomponibilità facilita anche la manutenzione e la pulizia, nonché il packaging, notevolmente ridotto, così da poter venire incontro alle esigenze dell’e-commerce e ridurre i costi di trasporto.

Banchetto101_06

Il case quindi non è più una sorta di scatola metallica fredda e meccanica, ma diviene a tutti gli effetti un oggetto di design da mostrare e da vivere al massimo delle sue capacità.

Scritto da:

Stefano Ricci

Sono un architetto che vive e lavora a Cesena. Costruzioni Lego, fumetti e cinema mi hanno spinto verso una professione di creativo e verso ELMANCO, nato nel lontano 2005. Nel corso degli anni il blog ha cambiato pelle molte volte, ed ora è dedicato alla mia passione per l'industrial e il graphic design. Se ELMANCO ti piace, suggeriscilo al tuo compagno di banco.

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.