contestgibamvision1

Contest Basic Design & Gibamvision

Scritto il: Scritto da:

0

Qualche mese fa ho fatto parte della giuria che ha premiato i progetti di un concorso di design organizzato dal Laboratorio di Basic Design dell’Università di Ferrara insieme a Gibam Vision, un’azienda specializzata in arredo e allestimento di attività commerciali. Durante lo svolgimento del Laboratorio gli studenti hanno lavorato sul concept di un espositore da installare all’interno di attività commerciali al dettaglio o assimilabili, nei settori del benessere della persona, alimentazione, erboristeria, cosmetica ecc. Compito degli studenti era individuare la nicchia commerciale, e progettare un espositore che prevedesse l’utilizzo di un ampio monitor touchscreen che aumentasse l’innovazione e il coinvolgimento degli utenti. 

contestgibamvision3

La Giuria che ha valutato il lavoro degli studenti era composta da Jacopo Piccione e Gianluca Gimini dell’Università di Ferrara, Nicola De Pellegrini e Daniel Gomez Arrojo, rispettivamente art-director e direttore commerciale del Gruppo Gibam, e dal sottoscritto.

contestgibamvision2

Il primo premio è stato assegnato a “Alpha”, un espositore digitale per la vendita di profilattici di qualità superiore progettato da Filippo Petrocchi e Paolo Ragazzi. Punto di forza del concept è il design elegante e funzionale, in grado di attirare l’attenzione e di assicurare la giusta privacy all’utente mentre valuta l’acquisto a seconda del tipo di rapporto e del suo orientamento sessuale. L’immagine coordinata del progetto, dall’interfaccia del display fino al packaging delle confezioni in vendita, è ben curata e coerente con lo stile della proposta.

contestgibamvision4

La menzione d’onore è andata a un’altra delle proposte in gare: “enoX” di Francesco Maria Bosi e Alessandro Presti, un espositore di vini da utilizzare in occasione di eventi particolari come fiere e congressi.
Molto azzeccata è l’idea di utilizzare una struttura a carosello per esporre le bottiglie su una superficie orizzontale, coperta da un piano in vetro dove sono alloggiati i display che informano il pubblico sulle caratteristiche dei vini sottostanti.
Complimenti agli studenti premiati!

contestgibamvision5contestgibamvision6

 

Scritto da:

Stefano Ricci

Sono un architetto che vive e lavora a Cesena. Costruzioni Lego, fumetti e cinema mi hanno spinto verso una professione di creativo e verso ELMANCO, nato nel lontano 2005. Nel corso degli anni il blog ha cambiato pelle molte volte, ed ora è dedicato alla mia passione per l'industrial e il graphic design. Se ELMANCO ti piace, suggeriscilo al tuo compagno di banco.

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.