maxlamb1

Costruire nella sabbia – Max Lamb

Scritto il: Scritto da:

0

Il designer inglese Max Lamb è una delle più belle scoperte che ho fatto durante il 2012. Max costruisce elementi di arredo di grandissima personalità; uso il termine costruire perché nel suo caso il designer è anche l’artigiano che realizza gli oggetti, utilizzando tecniche costruttive che connotano in maniera decisiva il risultato finale. Tutti i prodotti pubblicati nel sito di Max Lamb sono accompagnati da un’ampia galleria fotografica che mostra le fasi di lavorazione, così che diventa facile capire come, e perché, l’oggetto ha tale aspetto.
Un progetto che esemplifica bene questo solido approccio progettuale è la serie di tavoli triangolari Pewter, fabbricati con una lega metallica a base di stagno. I tavoli sono fabbricati in spiaggia perché il metallo allo stato liquido è versato in una cassaforma scavata a mano tra la sabbia da Max Lamb stesso. Per capire meglio il procedimento consiglio di guardare questo time-lapse video pubblicato su Youtube. Di solito le persone perdono le loro cose nella sabbia ma a volte, invece, si possono scovare dei tesori.


Scritto da:

Stefano Ricci

Sono un architetto che vive e lavora a Cesena. Costruzioni Lego, fumetti e cinema mi hanno spinto verso una professione di creativo e verso ELMANCO, nato nel lontano 2005. Nel corso degli anni il blog ha cambiato pelle molte volte, ed ora è dedicato alla mia passione per l'industrial e il graphic design. Se ELMANCO ti piace, suggeriscilo al tuo compagno di banco.

Nessun commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento