lumiotec1

Lumiotec

Scritto il: Scritto da:

4

Al Fuorisalone di quest’anno ho conosciuto Lumiotec, un’azienda giapponese leader nella produzione di pannelli OLED, che ha presentato la lampada Hanger, nata per valorizzare questa tecnologia.
I pannelli OLED sono una fonte luminosa che presenta diversi vantaggi: sono sottilissimi (circa 2 mm), leggeri, non contengono un materiale inquinante come il mercurio, non si riscaldano eccessivamente e hanno un basso consumo energetico. Una materiale favoloso, che farà la gioia di tanti utenti e designer ma che ha ancora un costo di produzione molto, troppo, alto.

Per fare un esempio, la simpatica lampada Hanger che può essere facilmente trasportata e appesa per la casa grazie al gancio e al suo peso piuma, costa ben 450 euro!
Per rassicurare il pubblico, nel sito di Lumiotec è pubblicata una tabella che illustra il prevedibile sviluppo dei pannelli OLED, il cui prezzo entro il 2017 dovrebbe ridursi a un sesto, migliorando allo stesso tempo l’efficienza e la durata della sorgente luminosa.
Attendo con curiosità le novità che riguarderanno i pannelli OLED, perché le loro caratteristiche possono rivoluzionare il design degli apparecchi luminosi.
Puoi trovare altri informazioni in questo articolo di Engadget.

Scritto da:

Stefano Ricci

Sono un architetto che vive e lavora a Cesena. Costruzioni Lego, fumetti e cinema mi hanno spinto verso una professione di creativo e verso ELMANCO, nato nel lontano 2005. Nel corso degli anni il blog ha cambiato pelle molte volte, ed ora è dedicato alla mia passione per l'industrial e il graphic design. Se ELMANCO ti piace, suggeriscilo al tuo compagno di banco.

4 commenti »

  1. Purtroppo dei bei progetti sono stati accantonati per il costo troppo alto dell’oled, come ad es questa bellissima sveglia da parete: http://www.kibardindesign.com/en/special-projects/concept/black-and-white-clock.aspx, poi rifatta in versione white & white, molto meno interessante…

    Commento by ABOUT 480U7 — 30 aprile 2012 @ 10:14

  2. Eh sì, il contrasto nero su bianco era meglio ancora!

    Commento by Stefano Ricci — 30 aprile 2012 @ 10:28

  3. Carissimo Stefano,

    Sono Sara Milesi, RRI di Lumiotec, puo darsi che ci siamo incontrati presso il nostro stand a Milano.

    Innanzitutto ti ringrazio per aver parlato dei nostri OLED, anche se vorrei cortesemente correggerti: il prezzo di Hanger qui in Giappone e` di 35.000 Yen, poco meno di 340 Euro, che comunque capisco bene essere un prezzo molto elevato, ma se guardiamo ad altri oggetti di design con integrata una tale tecnologia innovativa non e` considerato poi cosi esagerato.
    Vorrei invitarti a contattarci via il sito web http://www.lumiotec.com per qualsiasi altra informazione e per avere delle foto ufficiali di Hanger come di altre lampade e pannelli, quelle di engadget erano di una exhibition fatta da una nostra parent company, non da noi direttamente.
    Riguardo ai pannelli OLED i prezzi partono dai 13.000 ( un po meno di 125 euro) il che considerato che poco piu di un anno fa al mondo gli oled meno cari costavano sui mille euro direi che e` un bel passo avanti.

    Spero resterai informato sulla nostra tecnologia e che rimarrai in contatto con noi.

    Ancora grazie ed un caro saluto,

    Sara Milesi

    Commento by sara milesi — 7 maggio 2012 @ 06:46

  4. Grazie delle precisazioni Sara, sono convinto che con l’abbassarsi dei prezzi questa tecnologia avrà numerose applicazioni.
    Era molto bello anche io gioco di specchi presente nello stand!

    Commento by Stefano Ricci — 7 maggio 2012 @ 09:40

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento