frigoriferoLG1

Frigorifero LG GB7143A2SF

Scritto il: Scritto da:

0

L’articolo di oggi è sponsorizzato da LG che vuole far conoscere anche al pubblico più attento al design il suo nuovo frigorifero GB7143A2SF (chiamato anche Combi bi-tone).
Non mi intendo di frigoriferi ma questo è presentato come il primo Total No Frost in classe A+++, in grado di assicurare il 60% di risparmio energetico rispetto alla classe A, e possiede caratteristiche tecniche fuori dal comune.
Il prodotto è oggettivamente ben progettato, però non saprei dire quanto costi e se valga la pena acquistarlo.

Il punto di forza del modello è il Compressore Lineare Inverter. Questo nuovo motore ha un solo punto di attrito nel suo funzionamento, rispetto ai canonici 4 presenti nei compressori dei frigoriferi in commercio oggigiorno, e questa caratteristica consente un’eccezionale silenziosità ed un risparmio energetico del 60% di KWH/anno rispetto agli altri frigoriferi della categoria.
Il Compressore Lineare Inverter ha risposto anche alla problematica dello spazio. Infatti questo motore, essendo più performante, ha permesso di ridurre lo spessore delle pareti isolanti e di recuperare 50 litri in più di spazio all’interno del frigorifero.

Molto interessante è come LG ha affrontato la tematica dello spazio anche al di fuori del frigo, che spesso non sappiamo dove posizionare se non vicino ad una parete o ad un altro mobile della cucina, che come controparte rendono scomoda l’apertura delle porte e dei cassetti. Per risolvere questo problema LG ha creato le porte con apertura a filo muro che ci consentono di posizionare il frigorifero anche in spazi limitati, come le zone ad angolo, riuscendo ad estrarre completamente i cassetti interni anche se la porta è aperta solo a 90 gradi.

Ho apprezzato il design del frigorifero GB7143A2SF perché l’aspetto esterno è molto elegante, grazie alla finitura in acciaio inox antimpronta in doppia colorazione doppia colorazione acciaio/nero di porta e mobile. In particolare, la carrozzatura in acciaio inox anche del mobile da’ la possibilità di posizionare il frigorifero dovunque si voglia senza temere gli inestetismi che tradizionalmente hanno le pareti sprovviste della finitura in acciaio.
La porta del combinato vede inoltre al suo interno un display led soft-touch che permette di controllare lo stato del frigo senza aprirlo e di impostare dall’esterno la temperatura del vano frigo e freezer.


Si tratta in conclusione di un prodotto di qualità superiore che, per l’attenzione con cui sono stati progettati tutti i dettagli, ha vinto due premi di design come il Reddot e il iF .

Per essere aggiornato sulle novità LG, e contattare la divisione italiana dell’azienda coreana, puoi seguire il loro  blog e pagina Facebook ufficiale.

Scritto da:

Stefano Ricci

Sono un architetto che vive e lavora a Cesena. Costruzioni Lego, fumetti e cinema mi hanno spinto verso una professione di creativo e verso ELMANCO, nato nel lontano 2005. Nel corso degli anni il blog ha cambiato pelle molte volte, ed ora è dedicato alla mia passione per l'industrial e il graphic design. Se ELMANCO ti piace, suggeriscilo al tuo compagno di banco.

Nessun commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento