packaginguniversale1

Packaging universale

Scritto il: Scritto da:

3

Su The Dieline ho visto questa interessante idea per un imballaggio universale in cartone leggero pensata da Patrick Sung. Da quel che so si tratta solo di una proposta, però non sono riuscito a trovare il sito del designer e non sono nemmeno sicuro che l’idea (apparsa la prima volta su Yanko Design nel 2010) sia così originale. Ad ogni modo il progetto parte da uno spunto interessante, quello di creare imballaggi più piccoli delle solite scatole per le spedizioni sovradimensionate, usando un cartoncino preforato che si può piegare e meglio adattare alla forma dell’oggetto contenuto.

Sicuramente un involucro di questo tipo non garantisce lo stesso assorbimento agli urti di una scatola imbottita, e complica anche il trasporto perché l’imballaggio così creato è meno maneggevole e ordinato, però l’idea è semplice ed elegante e potrebbe rivelarsi utile per alcuni tipi di spedizioni.
Questo packaging, oltretutto, sarebbe perfetto come carta da pacchi per fare un regalo ad un designer…

Scritto da:

Stefano Ricci

Sono un architetto che vive e lavora a Cesena. Costruzioni Lego, fumetti e cinema mi hanno spinto verso una professione di creativo e verso ELMANCO, nato nel lontano 2005. Nel corso degli anni il blog ha cambiato pelle molte volte, ed ora è dedicato alla mia passione per l'industrial e il graphic design. Se ELMANCO ti piace, suggeriscilo al tuo compagno di banco.

3 commenti »

  1. ma si può acquistare questo tipo di cartone? Noi abbiamo un sito di scarpe e spediamo spesso, questa per noi sarebbe una ottima cosa.

    Commento by marco — 2 marzo 2012 @ 11:58

  2. Ciao Marco, non sembra in produzione ma non ho trovato informazioni precise al riguardo.

    Commento by Stefano Ricci — 5 marzo 2012 @ 10:37

  3. - SI – ai pacchetti creativi.

    Commento by ABOUT 480U7 — 24 marzo 2012 @ 17:06

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento