indigodesignnetwork1

Indigo Design Network

Scritto il: Scritto da:

0

Indigo Design Network è un ente di ricerca nato nel 2006 in Australia con l’obiettivo di studiare il design aborigeno e diffonderne la conoscenza. Con gli anni Indigo Design Network ha allargato i suoi confini, interessandosi alla creatività spontanea delle popolazioni indigene di tutto il mondo ed è entrato a far parte di Icongrada, un’associazione che costituisce un sorta di ordine professionale internazionale di tutti i designer: sia quelli che si occupano di prodotto, che di grafica o web.

Ho conosciuto di Indigo Design Network con la conferenza di Evert Ypma, uno dei rappresentanti dell’associazione, che si è svolta durante le giornate dell’Innovazione Responsabile a Forlì il settembre scorso.
Indigo Design Network è una struttura aperta al contributo di ricercatori di tutto il mondo, e chiunque sia interessato all’argomento può registrarsi e pubblicare i propri contenuti nel forum e nel blog del sito.

L’attività dell’ente si svolge anche organizzando eventi e progetti speciali; a Forlì erano esposte le opere vincitrici del concorso Mother Tongue, il cui tema era rappresentare la forza del proprio linguaggio nativo, visto anche come un carattere distintivo alla luce della globalizzazione e dell’uniformarsi delle masse.

E’ molto interessante anche il lavoro portato avanti da Frida Larios, uno dei membri di Indigo Design Network, che ha reinterpretato i geroglifici della civiltà Maya per creare un linguaggio visivo contemporaneo da usare nei siti archeologici del Centro America.
La lingua Maya era formata da sistema di ideogrammi che potevano essere composti tra loro in maniera sillabica. Questo meccanismo origina una affascinante successione di immagini concatenate tra loro.

Scritto da:

Stefano Ricci

Sono un architetto che vive e lavora a Cesena. Costruzioni Lego, fumetti e cinema mi hanno spinto verso una professione di creativo e verso ELMANCO, nato nel lontano 2005. Nel corso degli anni il blog ha cambiato pelle molte volte, ed ora è dedicato alla mia passione per l'industrial e il graphic design. Se ELMANCO ti piace, suggeriscilo al tuo compagno di banco.

Nessun commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento