marcolla1

Vignette di Tomaso Marcolla

Scritto il: Scritto da:

0

Vignette è il titolo del libro che raccoglie 33 opere digitali realizzate da Tomaso Marcolla assemblando fotografia e computer grafica. Marcolla lavora principalmente come grafico e art director il suo percorso artistico è iniziato in maniera classica con l’acquarello, per poi passare al collage fino all’uso di tecniche diverse fuse insieme. Negli ultimi anni Tomaso Marcolla ha iniziato ad esprimersi anche attraverso immagini digitali, che sono diventate il suo strumento preferito per raccontare i temi più importanti e tragici dell’attualità con il linguaggio della satira.

La sua lettura ironica della società contemporanea lancia un messaggio pacifista ed ecologista che il realismo della fotografia rende tremendamente esplicito. Uno stile così diretto funziona bene quando il fotomontaggio si limita a pochi ritocchi, in questo senso il salvadanaio a forma di porcellino è straordinario, mentre rischia di confondere quando le associazioni di immagini diventano troppe. La mia impressione è che alcune opere di Marcolla corrano questo rischio, ma nel complesso Vignette è un libro divertente e provocatorio che mi sento di consigliare.
La casa editrice è Lupo Editore, e su Issuu può vedere l’anteprima delle opere.

Scritto da:

Stefano Ricci

Sono un architetto che vive e lavora a Cesena. Costruzioni Lego, fumetti e cinema mi hanno spinto verso una professione di creativo e verso ELMANCO, nato nel lontano 2005. Nel corso degli anni il blog ha cambiato pelle molte volte, ed ora è dedicato alla mia passione per l'industrial e il graphic design. Se ELMANCO ti piace, suggeriscilo al tuo compagno di banco.

Nessun commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento