dutcheuncle1

Dutch Uncle

Scritto il: Scritto da:

0

Lo zio d’Olanda è un giramondo che ha casa dappertutto tranne che in Olanda: i suoi uffici si trovano a Londra, Copenhagen, New York e Tokyo e i suoi dipendenti provengono da ogni parte del pianeta. Ma chi è questo olandese? In realtà Dutch Uncle è il nome di un’agenzia che rappresenta alcuni dei migliori illustratori moderni in circolazione. L’elenco delle aziende e delle agenzie pubblicitarie che si sono rivolte a Dutch Uncle è impressionante, e sfogliando il suo sito potresti riconoscere la mano di autori famosi.

Gli illustratori scelti da Dutch Uncle hanno una grande talento nel descrivere la contemporaneità e coprono un pò tutti gli stili che possono essere richiesti dal mercato.
I miei preferiti sono quelli dallo stile più grafico ed essenziale, come il celebre Noma Bar, Leandro Castelao (autore di tante stupende illustrazioni ed infografiche per Good) e Petra Börner, una delle migliori scoperte che ho fatto attraverso Dutch Uncle.

L’illustrazione di copertina dell’articolo è opera del giovane argentino Christian Montenegro, e tra i tanti autori di tutto il mondo è presente anche un italiano: Alessandro Gottardo, uno degli autori nostrani più noti della sua generazione. Di Alessandro Gottardo puoi leggere anche la sua “Guida intergalattica per giovani illustratori” ricca di consigli utili e attuali per chi vuole continuare a fare da grande quello che gli veniva meglio da bambino: disegnare.

Come ho già detto gli stili degli illustratori di Dutch Uncle sono molto diversi tra loro e questa è una prerogativa importante per venire incontro alle esigenze dei clienti, inoltre, è bene ricordare come l’unicità del tratto sia una delle qualità che distingue gli autori di successo.

Per rendertene conto puoi vedere la pagina dedicata a Mark Matcho, e apprezzare i suoi lavori ispirati alla società americana degli anni ’50, oppure quella dell’essenziale Adam McCauley, o ancora la pagina di Joel Holland con la sua predilezione per la scrittura a mano.

Scritto da:

Stefano Ricci

Sono un architetto che vive e lavora a Cesena. Costruzioni Lego, fumetti e cinema mi hanno spinto verso una professione di creativo e verso ELMANCO, nato nel lontano 2005. Nel corso degli anni il blog ha cambiato pelle molte volte, ed ora è dedicato alla mia passione per l'industrial e il graphic design. Se ELMANCO ti piace, suggeriscilo al tuo compagno di banco.

Nessun commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento