4p1b1

4P1B Design Studio

Scritto il: Scritto da:

0

4P1B è uno studio formato da cinque giovani progettisti che hanno studiato alla facoltà del Design del Politecnico di Milano. Uno dei componenti, Diego Franzini, è un vecchio amico di Elmanco, uno di quelli che aveva trovato i primi post-it del blog stampati con il precedente logo… oltre 4 anni fa! Dal 2008 ad oggi lo studio ha lavorato a progetti di comunicazione grafica, product design e installazioni per eventi e fiere con risultati degni di nota, premiati anche da alcuni importanti riconoscimenti.

Gli ultimi premi sono arrivati per Toy, una lampada da terra a luce indiretta diffusa che, usata insieme a un piano di appoggio a incastro diventa un tavolino. L’originale abbinamento delle funzioni sono valse a Toy un iF Design Award e l’inserimento nell’ADI Design Index 2011.
La strana tavola da surf che vedi nell’immagine di copertina ha vinto il primo premio al Lucky Strike Talented Designer Award 2009; Titus in realtà è un mezzo di soccorso marino che permette ai bagnini di raggiungere velocemente e trasportare a bordo i bagnanti in difficoltà. La forma della tavola da surf si presta bene a questo doppio ruolo di mezzo di trasporto e di barella grazie all’inserimento di elementi che ne migliorano la stabilità e la visibilità.

Mi è piaciuto molto anche Tactil, una colonnina porta bicicletta costruita in acciaio Cor-Ten che introduce un segno amichevole nel paesaggio urbano e svolge egregiamente la sua funzione senza ricorrere a strutture dalla forme più pesanti o prevedibili.

4P1B ha collaborato con Pinetti al progetto di diversi oggetti nati usando cuoio rigenerato: le ceste Euclide e Pitagora, e la famiglia di oggetti Hook sfruttano le caratteristiche del materiale in maniera non banale e sono esteticamente ben riuscite.

Lo studio 4P1B ha un approccio progettuale che amalgama bene razionalità e creatività: spero che le aziende più importanti diano ai giovani designer italiani come questi la possibilità di dimostrare il loro valore.

Scritto da:

Stefano Ricci

Sono un architetto che vive e lavora a Cesena. Costruzioni Lego, fumetti e cinema mi hanno spinto verso una professione di creativo e verso ELMANCO, nato nel lontano 2005. Nel corso degli anni il blog ha cambiato pelle molte volte, ed ora è dedicato alla mia passione per l'industrial e il graphic design. Se ELMANCO ti piace, suggeriscilo al tuo compagno di banco.

Nessun commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento