ffranchi1

Francesco Franchi

Scritto il: Scritto da:

0

Francesco Franchi è uno dei graphic designer italiani che seguo con più attenzione, da quando un paio di anni fa mi capitò tra le mani una copia di IL – Intelligence in Lifestyle il mensile non convenzionale de Il Sole 24 Ore. Trovare una simile qualità e sperimentazione grafica fu sbalorditivo perché i grandi gruppi editoriali italiani sono solitamente molto prudenti e conservatori riguardo certe scelte. Complimenti invece a Il Sole 24 Ore per il coraggio, e per la scelta di affidarsi al giovane Francesco Franchi che ha avuto modo di esprimere il suo talento creando per il magazine un’immagine innovativa e di successo.
Negli ultimi tempi l’aspetto di IL si è evoluto ulteriormente e a questo proposito puoi leggere l’articolo dell’amico Paolo su Bloggokin.

Francesco Franchi è specialista nel progettazione grafica di quotidiani e riviste ma anche di infografiche, che irrompono sulle pagine di IL con le loro analisi scomode e provocanti.
” Infographics help us understand, create and experience our reality. They reveal the hidden, explain the complex and illuminate the obscure”

Prima di diventare l’art director di IL, Franchi ha lavorato per 5 anni nell’ottimo studio milanese LeftLoft (da cui sono usciti anche i designer de La Tigre) e ha dimostrato le sue attitudini con una  tesi di laurea intitolata “Il RE-Designer“. Il titolo è un gioco di parole che bene introduce ai contenuti esposti dalla tesi, incentrata sul nuovo progetto dei quotidiani ai tempi di internet. I giornali non devono solo riprogettare il loro layout, ma ripensare completamente l’approccio verso i lettori, abituati ad accedere alle informazioni in maniera diversa dal passato. In questo processo il designer, grazie alla sua multidisciplinarità, gioca un ruolo centrale… addirittura da sovrano assoluto! In un mondo ideale, ovviamente.

Se anche tu sei affascinato dai lavori di Francesco Franchi, ti consiglio di seguire il suo profilo Flickr, che contiene tutti i progetti realizzati per Il Sole 24 Ore, comprese alcune interessanti proposte alternative di copertine e contenuti per IL.

Scritto da:

Stefano Ricci

Sono un architetto che vive e lavora a Cesena. Costruzioni Lego, fumetti e cinema mi hanno spinto verso una professione di creativo e verso ELMANCO, nato nel lontano 2005. Nel corso degli anni il blog ha cambiato pelle molte volte, ed ora è dedicato alla mia passione per l'industrial e il graphic design. Se ELMANCO ti piace, suggeriscilo al tuo compagno di banco.

Nessun commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento