quadror1

Il sistema strutturale QuaDror

Scritto il: Scritto da:

3

Il QuaDror è un sistema strutturale tanto semplice quando geniale: è la classica invenzione per cui ti viene da dire: possibile che non ci abbia pensato nessun’altro prima? Invece no, l’idea è venuta al designer Dror Benshetrit (di cui ho già parlato su Elmanco in altre occasioni) che per rimarcare la paternità della creazione l’ha battezzata con il suo stesso nome. Questo video spiega meglio di tante parole il funzionamento di QuaDror, un sistema di giuntura tra quattro elementi a L della stessa forma, che fa della versatilità e della resistenza i suoi punti di forza.

QuaDror from Dror on Vimeo.

L’intuizione è nata casualmente all’interno dello studio, ed è stato sviluppata con un lavoro lungo quattro anni che ha individuato le possibili applicazioni in ambito architettonico di questa struttura.
Il QuaDror è scalabile e funziona sia per reggere un tavolo che un ponte, ma il suo bello è il risparmio di spazio e peso che, a parità di stabilità, può garantire. Una parete costruita in questa maniera è formata da elementi che, accatastati uno sull’altro hanno un ingombro inaspettatamente ridotto.

L’idea ha suscitato molto clamore sulla stampa specializzata e un pò tutti i principali blog di settore ne hanno già parlato (Design Boom, Cool Hunting, Arch Daily, Core 77, Fast Company) anche perché le strutture create con questo sistema appaiano dinamiche e affascinanti.
Sono ansioso di vedere gli utilizzi che saranno fatti nei prossimi anni di Quadror.

Scritto da:

Stefano Ricci

Sono un architetto che vive e lavora a Cesena. Costruzioni Lego, fumetti e cinema mi hanno spinto verso una professione di creativo e verso ELMANCO, nato nel lontano 2005. Nel corso degli anni il blog ha cambiato pelle molte volte, ed ora è dedicato alla mia passione per l'industrial e il graphic design. Se ELMANCO ti piace, suggeriscilo al tuo compagno di banco.

3 commenti »

  1. in aprile, ne avevvo parlato nello mio blog che conosci gia :)
    ecco il link : http://matterism.com/2011/04/quadror-shelter/

    Commento by matterism — 23 novembre 2011 @ 02:19

  2. Hai fatto bene, è un progetto fantastico!

    Commento by Stefano Ricci — 23 novembre 2011 @ 11:47

  3. diventa invece molto duro rintracciare aziende italiane o europee che lo producono o proporzioni precise delle l che necessita…….cmq qualcuno sa spiegarmi il motivo per cui con il legno viene fatto quel taglietto che evidentemente non è un errore ma forse ha un suo motivo?
    Cmq in italia siamo veramente lontani anni luce nel portare le innovazioni di ogni genere

    Commento by paolo — 6 giugno 2013 @ 01:13

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento