abloglistCOVER

_a blog list_ November 2011

Scritto il: Scritto da:

2

Ritorna _a blog list_ , un grande elenco di blog dedicati alla creatività ed affini a Elmanco.  La prima versione, datata marzo 2007, riscosse un grande successo e contribuì non poco ad aumentare la popolarità di questo blog. Avendo abbandonato Elmanco per oltre due anni,  _a blog list_ si è lentamente spenta, insieme ai links che conteneva, molti dei quali indirizzati a blog non più attivi. Oggi _a blog list_ è finalmente tornata!

L’elenco è stato accuratamente aggiornato, e rivisto nelle categorie: ora contiene circa 400 blogs divisi in Design, Graphics, Trends e Networks. Questa modifica (nelle versioni precedenti erano presenti anche le categorie Advertising, Technology e Fashion) riflette l’analoga sintesi degli argomenti affrontati da Elmanco, ora più specifici su industrial e graphic design rispetto a quattro anni fa.

Design: blog dedicati al design di prodotto, il design di interni e l’architettura.
Graphics: blog dedicati a grafica, illustrazione e arti visive in genere.
Cool: blog che oltre agli argomenti delle categorie precedenti trattano le intersezioni con il mondo della moda e della tecnologia.
Networks: non si tratta di blog ma di siti social dedicati agli stessi argomenti delle altre categorie, e dove chiunque può pubblicare il proprio contributo.

I blog provengono da ogni parte del mondo, ma la maggior parte sono scritti in lingua inglese e italiana. Gli unici criteri di scelta sono la pertinenza e qualità dei contenuti, e la regolarità degli aggiornamenti. Per essere incluso nell’elenco un blog deve pubblicare almeno un paio di articoli la settimana, ma ho fatto alcune eccezioni per i blog più originali e autorevoli.

Rimettere mano a questo enorme database di link è stata un’operazione lunga ed emozionante: quando nacque la prima versione, nel marzo 2007, i tempi erano molto diversi! Tanto per farsi un’idea, era stato da poco presentato il primo iPhone, Facebook era ancora sconosciuto alle masse, e la parola “blog” stava faticosamente iniziando ad essere nominata dai media tradizionali.

E’ di nuovo disponibile anche la versione .PDF di _a blog list_ , aggiornata a novembre 2011, che puoi scaricare diventando fan della pagina Facebook di Elmanco o con “Pay with a twee” come spiegato anche in questa pagina.

Fare un resoconto dei cambiamenti avvenuti all’interno della blogosfera durante questo periodo è difficile: servirebbe tanto di quello spazio da poterci scrivere una tesi di laurea…

La nuova _a blog list_ contiene numerosi blog che non ancora esistevano quando è stata compilata la versione precedente. Nel frattempo molti dei vecchi blog si sono persi nell’oblio del web, mentre quelli ancora attivi hanno cambiato veste grafica e in alcuni casi anche linea editoriale. I blog che continuano a pubblicare dalla metà degli anni duemila non sono molti, ma alcuni di questi sono cresciuti fino a diventare importanti progetti editoriali, con collaboratori retribuiti ed avviati progetti offline.

Una cosa è certa i blog non stanno scomparendo! L’esplosione dei social network, o per meglio dire di Facebook, li ha portati in secondo piano ma per fare un certo tipo di informazione continuano a restare uno strumento prezioso. L’unica constatazione evidente è che, dopo anni di crescita impetuosa, le nuove nascite dei blog sono in calo. Una volta aprire un blog permetteva di avere uno spazio dove esprimere le proprie idee e passioni mentre ora è molto più semplice e veloce parlare di attualità sulla bacheca di Facebook, perciò decide di creare un blog solamente chi è motivato a dire qualcosa di originale oppure è in cerca di visibilità.

_a blog list_ sarà gradualmente implementata quindi se mancano dei blog meritevoli scrivimi, e se rispettano i requisiti che ho spiegato prima li aggiungerò!

Scritto da:

Stefano Ricci

Sono un architetto che vive e lavora a Cesena. Costruzioni Lego, fumetti e cinema mi hanno spinto verso una professione di creativo e verso ELMANCO, nato nel lontano 2005. Nel corso degli anni il blog ha cambiato pelle molte volte, ed ora è dedicato alla mia passione per l'industrial e il graphic design. Se ELMANCO ti piace, suggeriscilo al tuo compagno di banco.

2 commenti »

  1. Orgoglioso di esserci!

    Commento by diego — 17 novembre 2011 @ 15:07

  2. GRAZIE!!!…e grazie di aver fatto risorgere Elmanco!!

    Commento by michela — 21 novembre 2011 @ 01:07

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento