barberosgerby1

Barber & Osgerby design

Scritto il: Scritto da:

0

Edward Barber & Jay Osgerby sono una coppia di designer inglesi che lavora insieme dal 1996, dopo aver conseguito la laurea al Royal College of Art di Londra. Nella nota biografica spiegano bene la loro evoluzione creativa, inizialmente influenzata dai freschi studi in architettura, e successivamente sviluppatasi con oggetti plastici dove l’uso  del colore assume un ruolo decisivo.

Alla prima fase fanno parte progetti come lo splendido tavolo costruito per Isokon usando legno compensato piegato , e anche la gruccia in polistirene disegnata per Levi’s. La forma di questi prodotti è nata proprio dall’abitudine di Barber & Osgerby a piegare fogli di cartone per costruire i modellini di architettura durante gli anni dell’università.

Quanto invece il colore sia diventato importante nel proseguimento del loro lavoro, lo chiarisce questa serie di sgabelli colorati creata per il Pantone Universe nel 2006.

Uno dei loro progetti più noti è la sedia Tip Ton realizzata da Vitra, che ti consiglio di vedere anche in questo bel video in stop motion. È il mio progetto preferito, ed anche quello per cui ho conosciuto questi designer; l’eleganza della sedia è data dalla semplicità con cui il disegno sa assecondare il gesto naturale di sporgersi in avanti.

Nel loro attuale concezione di design vedo forte l’influenza del glorioso design italiano degli anni ’60 e ’70 in particolare alle forme disegnate da Joe Colombo, nonostante i progetti di Barber & Osgerby sono più basilari dal punto di vista funzionale.

Questo studio inglese è comunque in forte ascesa e si sta cimentando con progetti diversi e più sofisticati, che contribuiranno ad evolvere ulteriormente il loro stile.
Negli ultimi anni Barber & Osgerby hanno lavorato per aziende come Sony, Venini, Swarovski, Flos e hanno anche ricevuto l’incarico di creare la fiaccola delle prossime Olimpiadi di Londra 2012.
Li attende sicuramente un futuro luminoso.

Scritto da:

Stefano Ricci

Sono un architetto che vive e lavora a Cesena. Costruzioni Lego, fumetti e cinema mi hanno spinto verso una professione di creativo e verso ELMANCO, nato nel lontano 2005. Nel corso degli anni il blog ha cambiato pelle molte volte, ed ora è dedicato alla mia passione per l'industrial e il graphic design. Se ELMANCO ti piace, suggeriscilo al tuo compagno di banco.

Nessun commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento