thehinge1

Public Art Concepts

Scritto il: Scritto da:

0

Dan Sternof Beyer è un creativo poliedrico, che nel suo sito ha pubblicato opere di ogni genere: illustrazioni, siti web, produzioni artistiche, allestimenti, fumetti e persino musica. È quindi davvero difficile catalogare il suo lavoro, tanto più che ho trovato pochissime informazioni sul suo conto. Meritano, tuttavia, di essere pubblicate nella sezione “design” di Elmanco i suoi Public Art Concepts, una serie di proposte per installazioni artistiche pubbliche e liberamente utilizzabili da chiunque abbia voglia di metterle in pratica.

Dan Sternof Beyer ha pensato a una quindicina di idee per stimolare i cittadini a vivere diversamente gli spazi della propria città, e i suoi progetti possono far riflettere e stimolare le persone a un ruolo più attivo e collaborativo, anche se solo per pochi minuti.

Le installazioni sono presentate con disegni e descrizioni molto semplici e sono tutte da verificare dal punto di vista costruttivo, ma l’intenzione dell’autore non è certo quella di fornire dei progetti esecutivi quanto delle ispirazioni e stimolarne la messa in pratica delle opere. Un fine, quest’ultimo, dichiarato dalla citazione di Antoine de Saint-Exupéry:  “If you want to build a ship, don’t drum up the men to gather wood, divide the work and give orders. Instead, teach them to yearn for the vast and endless sea.”.

Per vedere tutte le proposte ad alta risoluzione devi visitare questa pagina di The Hinge, il sito del visionario Dan Sternof Beyer; in questo articolo di Elmanco ne ho scelte circa la metà tra quelle che più mi piacerebbe vedere dal vivo. Ci sono giganteschi orologi meccanici da ricaricare a mano, sculture animate dalla forza cinetica del ghiaccio, misteriosi giochi di specchi, e spazi per il pubblico esibizionismo.
Il rischio di queste installazioni è che, passato l’effetto sorpresa, i cittadini provino meno interesse ad utilizzarle, ma questo inconveniente potrebbe invece diventare lo stimolo ad inventarne altre di nuove.

Scritto da:

Stefano Ricci

Sono un architetto che vive e lavora a Cesena. Costruzioni Lego, fumetti e cinema mi hanno spinto verso una professione di creativo e verso ELMANCO, nato nel lontano 2005. Nel corso degli anni il blog ha cambiato pelle molte volte, ed ora è dedicato alla mia passione per l'industrial e il graphic design. Se ELMANCO ti piace, suggeriscilo al tuo compagno di banco.

Nessun commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento