spinlondon1

Spin London

Scritto il: Scritto da:

1

Londra e il graphic design, si potrebbe parlare a lungo del legame che esiste tra la capitale inglese e questa disciplina creativa. Nonostante non sia mai stato a Londra (spero di colmare la lacuna presto!) scopro continuamente, attraverso web e riviste, straordinari studi grafici situati in quella città. La mia impressione è che Londra in questo momento sia la metropoli più fertile e vivace per produrre graphic design di qualità, ma forse sono io ad avere una speciale predilezione per lo stile inglese.
Lo studio di cui parlo oggi è Spin, fondato da Tony Brook agli inizi degli anni novanta e vincitore di numerosi premi internazionali.

Spin è anche autore di libri e poster pubblicati tramite l’eccellente casa editrice Unit Editions, con cui ha collaborato in diverse occasioni.
La bellezza del portfolio di Spin, o almeno dei lavori più recenti che ho visto pubblicati nel sito, è imbarazzante. Lo studio ha lavorato sopratutto per musei, enti culturali, architetti e case editrici con cui c’era sicuramente sintonia di intenti e l’occasione per creare progetti destinati a un pubblico culturalmente alto.

Spin, ad esempio, ha creato il sito web dell’AGI: in casi come questi la materia prima da cui partire non manca di certo…

Il sito di Spin è semplice e lineare, ma permette una navigazione efficace e da spazio a grandi immagini senza bisogno di tanti fronzoli; l’ho navigato in lungo e in largo e merita davvero di essere visto con attenzione, se hai poco tempo ti consiglio però di partire dalla categorie Identity, Books, Exhibitions e Posters.

Scritto da:

Stefano Ricci

Sono un architetto che vive e lavora a Cesena. Costruzioni Lego, fumetti e cinema mi hanno spinto verso una professione di creativo e verso ELMANCO, nato nel lontano 2005. Nel corso degli anni il blog ha cambiato pelle molte volte, ed ora è dedicato alla mia passione per l'industrial e il graphic design. Se ELMANCO ti piace, suggeriscilo al tuo compagno di banco.

1 commento »

  1. A Londra si respira un’atmosfera unica. Ti consiglio di viverla al più presto…

    Commento by updownet — 13 dicembre 2011 @ 02:03

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento