nounproject1

Pittogrammi e icone gratuite

Scritto il: Scritto da:

1

The Noun Project è un enorme archivio di icone e pittogrammi scaricabili gratuitamente nel formato vettoriale .SVG. L’idea non certo nuova (cercando su Google puoi trovare molti altri siti e blog che condividono risorse simili) ma la forza di The Noun Project è la sua completezza e chiarezza. Il sito è semplice da navigare poiché non contiene nessun tipo di distrazione o pubblicità: solo una grande form di ricerca intuitivo sovrasta l’elenco di icone, disciplinatamente divise in categorie.
Anche giungere alla finestra di download è un’operazione veloce, che non richiede nessuna registrazione.


Gli autori di questa meraviglia sono Edward Boatman, che lanciando l’idea attraverso Kickstarter ha raccolto più donazioni del previsto, e il bravo graphic designer Scott Thomas, che ha realizzato il sito.
Il lodevole intento di Boatman era esplorare le potenzialità della comunicazione visiva col fine di avere un linguaggio universalmente comprensibile a popolazioni e culture diverse. Da questa ricerca è scaturita una risorsa utile a tutti i designer, perché qualunque sia il simbolo che stai cercando difficilmente non troverai qualcosa che perlomeno gli si avvicini.

La finezza di The Noun Project si vede poi in alcuni dettagli, come l’aver inserito per ogni pittogramma informazioni sul suo autore, il luogo e l’anno di nascita; ove disponibile, ovviamente, perché di molti simboli si è persa l’origine e ormai fanno parte della memoria collettiva.

The Noun Project è online da circa un anno e viene continuamente implementato; se anche tu vuoi sostenere il progetto puoi acquistare qualcuno dei goodies decorati con le immagini che vedi nel sito.

Scritto da:

Stefano Ricci

Sono un architetto che vive e lavora a Cesena. Costruzioni Lego, fumetti e cinema mi hanno spinto verso una professione di creativo e verso ELMANCO, nato nel lontano 2005. Nel corso degli anni il blog ha cambiato pelle molte volte, ed ora è dedicato alla mia passione per l'industrial e il graphic design. Se ELMANCO ti piace, suggeriscilo al tuo compagno di banco.

1 commento »

  1. Segnalo un altro progetto simile nato però con un preciso fine politico e sociale http://occupydesign.org/

    Commento by Stefano Ricci — 4 novembre 2011 @ 18:07

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento