teknosauri1

I fumetti di Teknosauri.aC

Scritto il: Scritto da:

2

Quello dei Teknosauri è un mestiere difficile: devono confrontarsi con clienti ignoranti e capricciosi, relazionarsi con tecnici che parlano lingue diverse dalla loro, obbedire a un capo brutale a cui non si può mai dire di no, e subire pure le ironie di account e segretarie. Ma chi sono i personaggi che danno vita a Teknosauri.aC? Sono grafici e tecnici tipografici che lavorano in studi di comunicazione o “service” (parola terribile usata per definire tante, troppe professioni diverse tra loro). Molti di loro sono lettori di Elmanco e non potranno che farsi delle grasse risate leggendo la web strip, creata dal grafico e fumettaro Davide “DaZa” Zamberlan.

Le vignette di Teknosauri.aC sono divertentissime, e sempre sul pezzo, molto di queste (contrassegnate con il bollino “100% True”) sono una trascrizione di dialoghi realmente accaduti nei luoghi di lavoro. D’altronde, come si suole dire, la realtà può superare anche la più incredibile delle fantasie…
Io ho scoperto la web strip su Draft, un portale italiano dedicato a grafica pubblicitaria e comunicazione, che ospita regolarmente il fumetto.
Teknosauri.aC è online dal 2009, e viene aggiornato ogni lunedì con una nuova striscia. In questo articolo ne ho pubblicate un bel po’, ma vale la pena di sfogliare il sito in lungo in largo e leggere tutte quelle contenute nell’archivio. Se possiedi un iPad ti consiglio di scaricare l’applicazione dedicata, che contiene anche qualche simpatico extra.

Non conosco gli altri lavori di Davide Zamberlan, ma Teknosauri.aC è un gran bel biglietto da visita; “in gioventù” ero un avido consumatore di fumetti e so riconoscere un prodotto fatto da chi conosce bene le regole del mestiere.
La scelta di ambientare la strip nel periodo “giurassico” riversa una bella dose di ironia su un mondo che DEVE sempre essere giovane, dinamico ed aggiornato tecnologicamente. Un Mondo, le cui abitudini e debolezze, sono vissute da Davide quotidianamente.

Se la tua professione è invece quella di architetto, devi assolutamente leggere le strip di Arch. Maaik!

Scritto da:

Stefano Ricci

Sono un architetto che vive e lavora a Cesena. Costruzioni Lego, fumetti e cinema mi hanno spinto verso una professione di creativo e verso ELMANCO, nato nel lontano 2005. Nel corso degli anni il blog ha cambiato pelle molte volte, ed ora è dedicato alla mia passione per l'industrial e il graphic design. Se ELMANCO ti piace, suggeriscilo al tuo compagno di banco.

2 commenti »

  1. Divertentissime… perchè vere!

    Commento by PeppeBove — 1 ottobre 2011 @ 01:54

  2. Grazie della segnalazione :)

    Commento by DaZa — 6 dicembre 2011 @ 19:48

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento