sunlab2

SUNLAB outdoor design

Scritto il: Scritto da:

0

SUNLAB è un concorso internazionale rivolto ai designer under 35. Il tema del concorso, organizzato dal Salone Internazionale dell’Esterno che si tiene ogni anno in ottobre a Rimini Fiera, è l’outdoor design. L’evento è coordinato dai designer Alessandro D’Angeli e Ivo Caruso e dalle tre edizioni precedenti sono scaturiti prodotti interessanti: degli 80 progetti selezionati, 16 sono stati messi in produzione. Nel seguito dall’articolo pubblico alcuni dei progetti passati: sono proposte fantasiose e divertenti, a volte ingenue, ma si tratta comunque di una vetrina da non trascurare.

Il tema di questa edizione è vivere la città, l’obiettivo è quindi la creazione di arredi per spazi come piazze, parchi, parcheggi o locali pubblici.  Il bando è stato pubblicato ad inizio anno e si è chiuso in maggio; si conoscono i nomi dei vincitori, ma i prototipi dei progetti selezionati saranno mostrati solo durante il SUN, dal 20 al 22 ottobre 2011, a Rimini.

Sono curioso di scoprire le nuove proposte dei giovani designer, che promettano particolare attenzione agli aspetti di ecosostenibilità, sicurezza, comunicazione e mobilità degli spazi urbani contemporanei. Ci sono davvero tante sperimentazioni possibili.

Quello in copertina è un progetto dello stesso Ivo Caruso e si chiama Labiro. Il suo uso è evidente: un pavimento modulare per i parchi cittadini che diventa un labirinto dove i bambini possono giocare con le biglie.

Questi sono i vasi Bulbose di Alberto Caiola.

Balilla è un dissuasore carrabile che può essere usato come porta da calcetto con segnapunti. Progetto di Hey Team.

Seme & bocciolo di Alessandro D’Angeli è un oggetto chiaramente ispirato alle forme di un vegetale che svolge, sia la funzione di innaffiatoio che di irrigatore.

Di SUNLAB si è già parlato molto sul web; in questa pagina del Salone Internazionale dell’Esterno puoi vedere i progetti scelti nel 2010, mentre su Young Designer abbondano gli articoli dedicati ai designer che hanno partecipato alle edizioni precedenti.

Scritto da:

Stefano Ricci

Sono un architetto che vive e lavora a Cesena. Costruzioni Lego, fumetti e cinema mi hanno spinto verso una professione di creativo e verso ELMANCO, nato nel lontano 2005. Nel corso degli anni il blog ha cambiato pelle molte volte, ed ora è dedicato alla mia passione per l'industrial e il graphic design. Se ELMANCO ti piace, suggeriscilo al tuo compagno di banco.

Nessun commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento