yola

Il rinascimento nelle strade

Scritto il: Scritto da:

0

Sono rimasto folgorato da questo progetto di street art di Jola Kudela, conosciuta come Yola: il suo amore per l’arte italiana del Rinascimento merita di essere fatto conoscere!
Come spiega nel suo blog, Yola non ha fatto nulla di concettualmente nuovo: da sempre i pittori attingono al repertorio di classici e di iconografia delle epoche precedenti per reinterpretarli nella propria contemporaneità. Lo scenario scelto da questa artista polacca è però insolito e unisce la carica provocatoria e irreverente della street art con la bellezza assoluta dei dipinti di Michelangelo, Botticelli, Mantegna e altri autori rinascimentali.

Yola ha portato l’arte classica nelle strade di Varsavia e Praga, e per avvicinarla alla gente comune ha scelto come protagonisti dei suoi murales cittadini qualunque, che interagiscono con l’opera nella moderna interpretazione dei capolavori. Il coinvolgimento della popolazione ha dato energia ed ispirazione all’autrice, il cui fine ultimo è abbellire le strade con immagini che facciano riflettere e appaino in sintonia con il contesto.
Se dovessi riassumere il progetto con una parola direi “naturalezza”, per evidenziare quanto i soggetti siano a loro agio nella composizione, e come le opere siano ben inserite nell’ambiente intorno.
Merito del talento di Yola, e ovviamente della dei soggetti originali, riconosciuti nell’immaginario collettivo come ideale di bellezza.

(Via: Coca Colla)

Automatic english translation below

The Polish artist Jola Kudela joined the provocative energy of street art with the absolute beauty of the paintings of Michelangelo, Botticelli, Mantegna and other Renaissance authors.
Yola has brought the classical art in the streets of Warsaw and Prague, and to bring it closer to common people chosen as subjects of his murals ordinary citizens, who interact in the modern interpretation of masterpieces.
The involvement of the population has energized and inspired the author, whose ultimate goal is to beautify the streets with pictures that make people think and look in harmony with the environment.

Scritto da:

Stefano Ricci

Sono un architetto che vive e lavora a Cesena. Costruzioni Lego, fumetti e cinema mi hanno spinto verso una professione di creativo e verso ELMANCO, nato nel lontano 2005. Nel corso degli anni il blog ha cambiato pelle molte volte, ed ora è dedicato alla mia passione per l'industrial e il graphic design. Se ELMANCO ti piace, suggeriscilo al tuo compagno di banco.

Nessun commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento