belgradedesignweek1

Belgrade Design Week 2011

Scritto il: Scritto da:

0

Dal 23 al 28 maggio si terrà a Belgrado, capitale della Serbia, la settimana del design dell’Est. Quest’anno sarò presente anch’io ad un evento che, giunto alla 6° edizione, riceve sempre maggiori attenzioni.
La curiosità è parecchia perché in Italia si sa poco di questo festival, come di Belgrado d’altronde, e cercando sul web non ho trovato molto oltre ai comunicati stampa. Però il sito ufficiale della Design Week fa una buona impressione ed è annunciata la presenza di importanti designer internazionali come Javeir Mariscal, Harri Koskinen, e tanti altri nomi emergenti.
L’evento principale sarà la serie di conferenze (a pagamento) che si svolgeranno giovedì, venerdì e sabato, ma sono previsti anche workshop, concerti ed altri eventi minori lungo la città.

Sicuramente cercherò di visitare anche il Mikser Festival, una sorta di Fuorisalone underground che si tiene a Belgrado nello stesso periodo e che contribuisce a rendere la città il centro della creatività dell’Est Europa. Non mi aspetto di trovare il clima fantastico che si sprigiona a Milano durante l’analoga settimana del design, ma da più parti Belgrado mi è stata descritta come una città emergente e ricca di vitalità, che si lasciata alle spalle il regime e i bombardamenti Nato avvenuti una decina di anni fa.

Io sarò in Serbia dal 27 al 31 maggio per questo viaggio-vacanza insieme a dei vecchi amici, compagni degli anni universitari, se qualcuno dei lettori del blog si trova da quelle parti mi faccia sapere!
A chi invece è già stato a Belgrado, e magari a questi eventi, negli anni passati chiedo consigli su cosa fare e vedere: architettura contemporanea, negozi cool, posti da non perdere. Al ritorno in Italia vi farò sapere come ho trascorso l’esperienza!

I’ll be in Serbia May 27 to 31 during the Belgrade Design Week, if any of the readers of the blog is over there let me know: we could meet!

Scritto da:

Stefano Ricci

Sono un architetto che vive e lavora a Cesena. Costruzioni Lego, fumetti e cinema mi hanno spinto verso una professione di creativo e verso ELMANCO, nato nel lontano 2005. Nel corso degli anni il blog ha cambiato pelle molte volte, ed ora è dedicato alla mia passione per l'industrial e il graphic design. Se ELMANCO ti piace, suggeriscilo al tuo compagno di banco.

Nessun commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento