decastelli1

Celato di De Castelli

Scritto il: Scritto da:

3

De Castelli è un’azienda veneta con una lunga esperienza nella lavorazione artigianale del ferro che si è tramandata di padre in figlio. Come nella migliore tradizione della piccola e media impresa Italiana, l’azienda è cresciuta perché ha saputo adattarsi alle esigenze del mercato facendosi vanto delle proprie radici. Attualmente De Castelli continua a produrre arredi su misura per residenze e negozi, ma ha in catalogo anche una bella collezione di prodotti disegnati in collaborazione con designer affermati come De Lucchi, Nigro, Cibic e tanti altri.
Io ho conosciuto il brand durante l’ultimo Salone del Mobile, quando nel loro stand faceva bella mostra Celato, la nuova cassettiera presentata al pubblico proprio in quella occasione.
A prima vista Celato appare come un ermetico monolite in metallo, ma quelli che sembrano mattoni si rivelano invece dei cassetti apribili con una lieve pressione sulla parte frontale.
Il rivestimento è disponibile in ferro acidato, ottone acidato o in materiali diversi, ma è la finitura metallica l’elemento che trasmettere quella sensazione di inaccessibilità decisiva per la riuscita del progetto.
E’ azzeccata anche la scelta del nome, perché Celato non è solo l’aggettivo giusto per descrivere questo oggetto, ma anche il cognome del titolare di De Castelli.
In questa pagina puoi vedere tutti i prodotti in catalogo, ma ho ritenuto che questa novità meritasse la copertina dell’articolo perché valorizza in maniera intelligente e inaspettata la specialità della casa.

Celato is a piece of furniture with a lot of drawers, almost secret, that one can only enter by softly pushing on them. The drawers, made of birch, are not positioned at the same height and they are not aligned. The external cover serves as a wrapping for the internal wood structure and it is available in maistral copper, acid-etched iron and acid-etched brass, apart from all the other metal finishes used by DeCastelli for its production.

Scritto da:

Stefano Ricci

Sono un architetto che vive e lavora a Cesena. Costruzioni Lego, fumetti e cinema mi hanno spinto verso una professione di creativo e verso ELMANCO, nato nel lontano 2005. Nel corso degli anni il blog ha cambiato pelle molte volte, ed ora è dedicato alla mia passione per l'industrial e il graphic design. Se ELMANCO ti piace, suggeriscilo al tuo compagno di banco.

3 commenti »

  1. Semplicemente fantastico……mi ha veramente colpita!!!!
    E’ esattemente ciò che cerco da tempo!! Perfetto anche per le misure!!
    Gradirei ricevere il prezzo del modello in betulla e rame misura 75*40*162.

    Commento by Angela Baldazzi — 25 giugno 2011 @ 13:49

  2. molto molto interessante. vorrei maggiori informazioni, se è possibile. se è venduta a milano e dove, de esiste in una versione bianca e se le misure sono 75-40-162, e….. naturalmente il prezzo. grazie

    Commento by alma — 13 gennaio 2012 @ 22:33

  3. Per informazioni su prezzo e disponibilità dovete contattare direttamente l’azienda De Castelli: http://www.decastelli.it/site/contatti.php?l=2

    Commento by Stefano Ricci — 16 gennaio 2012 @ 16:17

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento