pirwi1

Pirwi

Scritto il: Scritto da:

0

Pirwi è un brand messicano nato nel 2007 e recentemente sbarcato in Europa con l’apertura di un negozio proprio a Milano. Le immagini forse non rendono del tutto merito a questi prodotti, ma dopo averli visti dal vero posso confermare la qualità degli arredi, sia dal punto di vista progettuale che dei materiali. L’azienda è nata per mano degli ideatori Alejandro Castro e Emiliano Godoy, intorno a cui si è riunito un gruppo di giovani designer che ha fatto propri questi valori: la condivisione del progetto, la sostenibilità, e la ricerca di nuovi processi costruttivi.
Nella pratica queste scelte hanno generato prodotti costruiti con un largo uso di legno e con l’indispensabile manualità degli artigiani locali.
Molte parti degli arredi sono unite tra loro tramite incastro oppure sono letteralmente annodate, ma l’uso di queste tecniche primitive non è considerato da Pirwi un limite, quanto una fonte di ispirazione e una maniera di rispettare l’ambiente.
Sono davvero numerosi i pezzi in catalogo che meritano una pubblicazione, perciò in questo articolo ho scelto di abbondare con le immagini.

Se ti stai chiedendo che significa “Pirwi”, è il nome che gli indigeni messicani danno un albero sempreverde comunemente considerato inutile perché il suo legno non è adatto a costruire,né a produrre cellulosa, nè ad ardere e, per giunta, il suo frutto non è commestibile. In realtà ci sono molti usi alternativi del Pirwi, basta saperli vedere e valorizzare…

Pirwi is a Mexican brand founded in 2007 and recently arrived in Europe with the opening of its store in Milan.
The company was born from the collaboration between the designers and Alejandro Castro Emiliano Godoy, around which has gathered a group of young designers who share certain values: the sharing of the project, sustainability, and the search for new manufacturing processes.
Many parts of the furnishings are joined together by interlocking or are literally tied, but the use of these techniques is not considered to be primitive Pirwi a limit, as a source of inspiration and a way of respecting the environment.

Scritto da:

Stefano Ricci

Sono un architetto che vive e lavora a Cesena. Costruzioni Lego, fumetti e cinema mi hanno spinto verso una professione di creativo e verso ELMANCO, nato nel lontano 2005. Nel corso degli anni il blog ha cambiato pelle molte volte, ed ora è dedicato alla mia passione per l'industrial e il graphic design. Se ELMANCO ti piace, suggeriscilo al tuo compagno di banco.

Nessun commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento