graphicex

Graphic exchange

Scritto il: Scritto da:

0

Graphic Exchange è un blog dedicato alla grafica e all’illustrazione di lungo corso, che incredibilmente non è mai stato citato sulle pagine di ELMANCO, nemmeno nel blogroll.
Il blog è stato creato nel 2006 dal francese Fabien Barral ed esprime la passione viscerale dell’autore per un certo tipo di grafica, lontana dai colori e dagli effetti cromatici tipici del web 2.0, ma pur sempre attualissima. Fabien ama la carta, l’inchiostro, ed i segni ispirati alla natura che si incontrano con le geometrie inventate dall’uomo.
Il nome Graphic Exchange nasce dall’idea iniziale di scambiare con altri designer i propri lavori stampati spedendoli per posta tradizionale; comprensibilmente questo non succede molto spesso, ma il blog ha continuato a prediligere la pubblicazione di illustrazioni su formato cartaceo.
Fabien è un grafico freelance e la scelta dei lavori da pubblicare cade su quelli più vicini ai suoi gusti, veramente buoni. Pure la veste grafica del blog rappresenta una scelta stilistica coerente con i contenuti, e questo è l’unico appunto che mi sento di fare all’opera del francese. Font, tratteggi, titoli e navigazione appaiono troppo delicati e poco adatti per un blog che, come tutti i prodotti editoriali, dovrebbe essere innanzitutto funzionale: sfogliare un blog è molto diverso da sfogliare un catalogo. Proprio questo aspetto mi aveva disorientato anni fa, quando il blog era aggiornato meno regolarmente e l’avevo frettolosamente catalogato come il portfolio di un solo autore.
Per farsi un’idea dell’eccellenza che Graphic Exchange raccoglie, consiglio di sfogliare le sezioni che raccolgono i migliori articoli pubblicati, e quella con i links agli studi dei colleghi designer preferiti.

Scritto da:

Stefano Ricci

Sono un architetto che vive e lavora a Cesena. Costruzioni Lego, fumetti e cinema mi hanno spinto verso una professione di creativo e verso ELMANCO, nato nel lontano 2005. Nel corso degli anni il blog ha cambiato pelle molte volte, ed ora è dedicato alla mia passione per l'industrial e il graphic design. Se ELMANCO ti piace, suggeriscilo al tuo compagno di banco.

Nessun commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento