mad_logo 01.14.08

Pentagram Marks

Scritto il: Scritto da:

0

Pentagram Marks è il titolo del libro che ho ricevuto pochi mesi fa, si tratta di una raccolta dei magnifici loghi disegnati dallo studio Pentagram in una quarantina di anni d’attività.
L’edizione contiene 400 disegni in un rigoroso bianco e nero che enfatizzare la geometria dei loghi, ed è una galleria impressionante per qualità e quantità. Volutamente minimal è anche tutta l’edizione: copertina e rilegatura leggera, introduzione semplicissima, ed una sola pagina per ognuno dei loghi, accompagnati da una lapidaria didascalia. Qualche lusso in più nell’edizione non mi sarebbe dispiaciuto ma, come si dice in questi casi, il disegno parla da solo.
Spero che la maggior parte dei lettori conosca già Pentagram; per quanto mi riguarda ammetto invece che prima d’ora non sapevo che alcuni di questi celeberrimi loghi fossero stati disegnati dal multidisciplinare studio anglo-americano. Tanto per citarne alcuni: Arup, Pantone, Sole 24Ore, Getty Images, Nissan, Ideo e aziende del genere.
I miei preferiti sono però i loghi meno istituzionali, che puoi vedere nel seguito di questo articolo; quello che più apprezzo è quando forma e messaggio si sintetizzano in segno originale e di sicuro effetto.
Un consiglio: prima di pensare “ah … ma ne ho già visto uno simile!” guarda la data di creazione.
Se il libro ti interessa puoi procurarti una copia su Amazon per una quindicina di Euro.

Art and Architecture 1991

California Academy of Sciences 2007

The Center for Architecture 2001

Chambers Hotel 2001

D&AD 1962

Design Within Reach 2000

Faber Music 1981

Green Canteen 2008

Mr & Mrs Aubrey Hair 1976

Victoria and Albert Museum 1989

Scritto da:

Stefano Ricci

Sono un architetto che vive e lavora a Cesena. Costruzioni Lego, fumetti e cinema mi hanno spinto verso una professione di creativo e verso ELMANCO, nato nel lontano 2005. Nel corso degli anni il blog ha cambiato pelle molte volte, ed ora è dedicato alla mia passione per l'industrial e il graphic design. Se ELMANCO ti piace, suggeriscilo al tuo compagno di banco.

Nessun commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento