skitsch

Comprare design online: Skitsch.

Scritto il: Scritto da:

0

ELMANCO non può che ammirare, anzi invidiare, un progetto tanto curato ed ambizioso come Skitsch, che può diventare uno dei migliori siti italiani di e-commerce per il design.
In realtà Skitsch non vende solo online perché ha inaugurato negozi monomarca a Milano e Londra, e possiede un rete di rivenditori in tutte le nazioni, ma il sito è tanto sofisticato che ho subito ritenuto questo il canale principale.Skitsch ha gusti piuttosto vari ma nella sua collezione è riconoscibile una direzione artistica lontana dal minimalismo, che gioca con ruvidi materiali naturali ma anche vetro e acciaio.
Partendo da questo presupposto l’azienda ha scelto arredi, complementi ed accessori creati da designer affermati o emergenti; inoltre alcuni prodotti sono stati disegnati appositamente per Skitsch.

Molti degli oggetti in catalogo possono essere considerati sbilanciati sull’aspetto artistico-emozionale rispetto a quello funzionale, ma questo è un rischio che devono correre tutti quelli che vogliono proporre qualcosa di nuovo nell’oggettistica per la casa, dove francamente ormai si è visto di tutto.
I pezzi che preferisco sono:

Hand Hook, che ho già comprato ed appeso a casa. Un appendiabiti che ti da una mano a reggere giacconi e borse nell’ingresso. Macabra, sorprendente e comoda da usare.

Giona; da quando mondo è mondo, il pesce grande mangia il pesce piccolo.

Ting sling, un’amaca modello Freitag costruita utilizzando cinture di sicurezza rigenerate.

Woodtable lamp fratelli Campana. Questo pezzo dei famosi Campana impreziosisce la collezione.

Triangolazioni. Un bel tavolo in vetro in cui il concetto di leggerezza è portato all’estremo.

Un’ultima avvertenza: i prezzi non sono certo alla mano ma gli addetti ai lavori sanno come vanno queste cose … in compenso per gli Architetti sono previsti sconti ed agevolazioni.

ELMANCO cannot but admire (and also envy) such a nicely conceived project as Skitsch, which is likely to become one of the leading Italian websites for design related e-commerce.
Actually Skitsch doesn’t sell only through internet since they opened two flagship stores, one in Milan and one in London. They also have a strong network of retailers  spreading through many different countries. However their website is so sophisticated that I immediately considered this their main channel.
Skitsch has a wide-ranging taste for design  but it’s easy to spy a non-minimalist art direction, which loves the rough textures of natural elements but also glass and steel.
Based on these premises the company chose furniture and accessories, both by famous and emerging designers , for their catalog; in addition several products have been designed specifically for Skitsch.

Scritto da:

Stefano Ricci

Sono un architetto che vive e lavora a Cesena. Costruzioni Lego, fumetti e cinema mi hanno spinto verso una professione di creativo e verso ELMANCO, nato nel lontano 2005. Nel corso degli anni il blog ha cambiato pelle molte volte, ed ora è dedicato alla mia passione per l'industrial e il graphic design. Se ELMANCO ti piace, suggeriscilo al tuo compagno di banco.

Nessun commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento