blog-list-post1

_ a blog list_ Maggio 2008

Scritto il: Scritto da:

4

L’attesa è stata lunga, ma finalmente è tornata _a blog list_ aggiornata ora a maggio 2008!
La precedente versione era datata ottobre 2007, ed in 6 mesi nella blogosfera possono cambiare parecchie cose. Adattare la lista al nuovo layout ha richiesto molto tempo, ma ne è valsa la pena: ora la pagina è molto compatta, consente un aggiornamento più veloce, ed disponibile anche una full english translation. Inoltre si sono sensibilmente ridotte imprecisioni e doppioni, ma se trovi ancora qualcosa che mi è sfuggito, fammelo sapere.
Questo aggiornamento è stato realizzato con l’aiuto di Romain Colin, l’autore di Fubiz, che mi ha proposto molti dei nuovi blog e che mi darà una mano a diffondere la lista. Quello francese è un blog che leggo da tre anni e questa collaborazione è una bella soddisfazione perché Fubiz è una delle più autorevoli fonti di coolness del web.
Scompare purtroppo la versione PDF della lista, per mancanza del tempo necessario alla compilazione. Sebbene il documento fosse molto apprezzato, il numero dei download complessivi (circa 4.000) non è stato sufficiente a convincermi a mantenere l’impegno, perché l’aggiornamento manuale è davvero complicato e lascia sempre dei refusi. Mi piacerebbe in futuro ripresentare il PDF, ma è necessario che trovi una maniera di sveltire il procedimento, o altrimenti uno sponsor generoso.

Dopo aver completato la quarta versione della lista, mi sbilancio in delle riflessioni su come cambia la blogosfera, perché credo che realizzare questi aggiornamenti sia un esercizio come pochi.
Il numero complessivo dei blog di qualità cresce, ma non come mi sarei aspettato un anno fa. Infatti, se da un lato i blog aggiunti sono stati circa 150 (ora indicati con “New”), il totale si aggira intorno le 570 unità perché compensato da quasi un centinaio di rimozioni, dovute all’interruzione del blog o alla riduzione delle pubblicazioni.
Perché ciò avviene? In parte credo sia fisiologico: tanti iniziano con entusiasmo, ma aggiornare almeno 3 volte la settimana un blog di qualità non è semplice. Serve tempo e questo alla lunga può venire a meno per tanti motivi, professionali o personali.
Inoltre credo che inizi a farsi sentire la “concorrenza”; ho la sensazione che il numero complessivo dei lettori non sia esploso, perlomeno non in maniera proporzionale al numero di blog. Oramai è arduo trovare una nicchia di informazione ancora scoperta, e mettersi, anche solo per gioco, in competizione con chi è “sulla piazza” da anni può essere scoraggiante.
C’è poi un ultimo aspetto, probabilmente il più rilevante, che il peso dei social network sul traffico complessivo è cresciuto. Molti dei navigatori che un paio di anni fa avrebbero aperto un proprio blog, ora preferiscono crearsi un profilo all’interno di comunità che condividono interessi comuni e che garantiscono un minimo di visibilità e scambio, piuttosto che costruirsi una reputazione nel mare aperto del web.

Scritto da:

Stefano Ricci

Sono un architetto che vive e lavora a Cesena. Costruzioni Lego, fumetti e cinema mi hanno spinto verso una professione di creativo e verso ELMANCO, nato nel lontano 2005. Nel corso degli anni il blog ha cambiato pelle molte volte, ed ora è dedicato alla mia passione per l'industrial e il graphic design. Se ELMANCO ti piace, suggeriscilo al tuo compagno di banco.

4 commenti »

  1. Thank you ;)

    But “Le club club” is about graphic, design, art not “advertising & marketing” ;)

    Cya

    Commento by Monsieur Alex — 5 maggio 2008 @ 23:13

  2. questa volta speravo di esserci con giungla :(
    vabbè speriamo nel prossimo aggiornamento!

    Commento by minimallwario — 6 maggio 2008 @ 15:09

  3. Interessantissima lista, chissà se un giorno ne farò parte anch’io! :D

    Commento by Andrea@BV — 10 maggio 2008 @ 14:17

  4. Thank you for this great new list :)

    Commento by dadawan — 19 maggio 2008 @ 23:23

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento