swa1.jpg

Tokujin Yoshioka

Scritto il: Scritto da:

0

Il giapponese Tokujin Yoshioka è senz’altro uno dei designer del momento. All’ultimo Design Miami è stato nominato designer dell’anno, ed ora sta facendo parlare di sé anche per il progetto del nuovo flagship Swarovski a Ginza, in Tokyo.
Quest’ultimo, che sarà inaugurato il 29 marzo, ha tutto per diventare un progetto copertina, soprattutto per merito della facciata che, rivestita con una cascata di lamine in acciaio, riflette l’ambiente circostante da diverse angolazioni (UPDATE: qui trovi foto degli interni).
Sfogliando il portfolio di Tokujin, è evidente come il tratto distintivo sia il grande lavoro di ricerca fatto coi materiali: anche quelli più tradizionali possono essere valorizzati da un uso non convenzionale, senza tuttavia farlo apparire futile quanto volto a valorizzarne un’innata eleganza. Il bar waterfall, costruito utilizzando un enorme blocco di vetro usato nel telescopio di un osservatorio, ma anche gli allestimenti preparati per il Design Miami, e per lo stand Moroso con materiali cartacei, ne sono degli eccezionali esempi.
(Via: Dezeen)

swa2.jpg
swa3.jpg
swa5.jpg
swa4.jpg

Scritto da:

Stefano Ricci

Sono un architetto che vive e lavora a Cesena. Costruzioni Lego, fumetti e cinema mi hanno spinto verso una professione di creativo e verso ELMANCO, nato nel lontano 2005. Nel corso degli anni il blog ha cambiato pelle molte volte, ed ora è dedicato alla mia passione per l'industrial e il graphic design. Se ELMANCO ti piace, suggeriscilo al tuo compagno di banco.

Nessun commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento