front

Sketch Furniture by FRONT Design

Scritto il: Scritto da:

1

Qualcuno si chiederà perché finora non ho mai parlato di Front Design; i motivi possono essere che la maggioranza dei lettori conoscerà già il gruppo formato di queste quattro giovani designer svedesi e che, quando i progetti sono sbilanciati verso l’arte piuttosto che il design, di solito preferisco non metter becco.

Tuttavia Front Design ha alcune intuizioni geniali, e il loro progettare detta inequivocabilmente tendenza: impossibile non considerarli un riferimento in ambito creativo. Una delle loro creazioni più stupefacenti è Sketch Furniture, un’esibizione a metà tra sogno e tecnologia, che puoi apprezzare guardando questo video.
Grazie ad una prototipazione rapida basata su un materiale plastico liquido, le designer hanno dato forma ad oggetti disegnati, anzi schizzati, a mano libera. Una serie di sensori rilevano la posizione della speciale penna, trasformando le sue coordinate nello spazio in un modello digitale in 3D da dare poi in pasto al prototipatore. Si tratta di un procedimento ancora grossolano, ma concettualmente il balzo nel futuro è notevole e sono curioso di vederne le possibili applicazioni. Sicuramente il limite maggiore, allo stato attuale, è dato dall’impossibilità di vedere in tempo reale cosa si sta disegnando, perché nell’aria non restano tracce del passaggio della speciale matita.

front.jpg
front2.jpg
front3.jpg

Scritto da:

Stefano Ricci

Sono un architetto che vive e lavora a Cesena. Costruzioni Lego, fumetti e cinema mi hanno spinto verso una professione di creativo e verso ELMANCO, nato nel lontano 2005. Nel corso degli anni il blog ha cambiato pelle molte volte, ed ora è dedicato alla mia passione per l'industrial e il graphic design. Se ELMANCO ti piace, suggeriscilo al tuo compagno di banco.

1 commento »

  1. Dove si comprano a milano???

    Commento by bebe — 4 febbraio 2009 @ 14:28

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento