freitag1.jpg

Freitag Bags competition

Scritto il: Scritto da:

1

Do per scontato che l’ 80% dei lettori di ELMANCO sappia come sono fatte le Freitag, ma forse mi sbaglio. Io ho scoperto queste borse circa 4 anni fa su una qualche rivista, ma ormai in Romagna le vedo ovunque, anche in contesti abbastanza diversi.
L’intuizione dei fratelli Freitag è stata vincente: nel 1993 i due svizzeri, entrambi graphic designer, hanno pensarono di costruirsi una borsa utilizzando i colorati ma sporchi teloni in PVC dei camion che vedevano transitare ogni giorno davanti casa. Impiegando anche altri materiali di scarto provenienti da veicoli diversi (le cinture di sicurezza delle auto, e i pneumatici delle biciclette) è nata una borsa diventata in poche stagioni oggetto di culto. Le Freitag bags sono impermeabili, resistenti a graffi e sporco, colorate e vintage. L’unico difetto? Costano parecchio per essere prodotte con materiale di riciclo, ma ogni modello è veramente unico, perché costruito da un operaio che ha personalmente scelto, tagliato e cucito il PVC. Sul sito Freitag è anche disponibile un’applicazione che permette a chiunque di scegliere e disegnare la propria borsa: prova anche tu!
La comunicazione Freitag è sempre acuta, coerente e BELLA: insomma un’azienda da prendere come esempio. Anche troppo, perché in tanti hanno copiato l’idea, ed ora sono innumerevoli le produzioni di borse e zaini fatte con vele, tele ed altri materiali usati… l’unico limite possibile è dato dalla fantasia.

freitag2.jpg Ad ogni modo, per tornare al titolo dell’articolo, volevo avvisarti che è stato indetto un concorso per disegnare il telone di un camion. Il vincitore riceverà 2.000 euro e vedrà la propria creazione scorrazzare lungo le autostrade europee per 5 anni, dopodiché il PVC sarà usato per produrre delle borse in edizione speciale.
Un’altra originale iniziativa dei fratelli Freitag.
Se vuoi partecipare, hai tempo fino al 31 gennaio 2008 per inviare il tuo progetto; trovi maggiori informazioni a questo indirizzo.

Scritto da:

Stefano Ricci

Sono un architetto che vive e lavora a Cesena. Costruzioni Lego, fumetti e cinema mi hanno spinto verso una professione di creativo e verso ELMANCO, nato nel lontano 2005. Nel corso degli anni il blog ha cambiato pelle molte volte, ed ora è dedicato alla mia passione per l'industrial e il graphic design. Se ELMANCO ti piace, suggeriscilo al tuo compagno di banco.

1 commento »

  1. Son appena stato al Freitag Shop a Zurigo è veramente stupendo! la differenza di prezzo rispetto agli store in romagna non è tanta (comunque sempre leggermente più bassi) però adesso che l’euro è forte sul franco svizzero la roba costa ancora meno…

    Commento by simone Cannolicchio — 30 ottobre 2007 @ 13:00

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento