teracrea.jpg

Teracrea

Scritto il: Scritto da:

0

Nel 2002 Mauro Canfori e Emanuela Destro hanno fondato Teracrea, un’azienda che ha realmente rinnovato il mercato dei contenitori per piante, non più considerati semplici vasi.
Il gruppo di designer coinvolti da Teracrea ha creato dei prodotti che diventano degli strumenti per organizzare gli spazi esterni di casa, valorizzando il verde in diversa maniera. I miei modelli preferiti sono i tre della foto:
- Tuttisuperterra, un vero e proprio mattone per formare pareti permeabili che alternano terracotta e vegetazione.
- Balconcino, geniale. Impilati uno sull’altro, i vasi formano una colonna che ospita ad ogni piano una ciotola-balcone da cui sporge la pianta.
- Treille, un sistema di vasi cilindrici appeso al soffitto tramite cinghie di nylon e tutori d’acciaio regolabili in altezza. La pianta rampicante crescendo troverà facile appiglio nella struttura, fino a formare una vera e propria parete verde.
Il bello di questi progetti è che sebbene un pezzo singolo non abbia un significato particolare, composto insieme con altri simili può formare un sistema di grande effetto e duttilità, adatto sia agli ambienti esterni che interni.
(Thank Luca!)

Scritto da:

Stefano Ricci

Sono un architetto che vive e lavora a Cesena. Costruzioni Lego, fumetti e cinema mi hanno spinto verso una professione di creativo e verso ELMANCO, nato nel lontano 2005. Nel corso degli anni il blog ha cambiato pelle molte volte, ed ora è dedicato alla mia passione per l'industrial e il graphic design. Se ELMANCO ti piace, suggeriscilo al tuo compagno di banco.

Nessun commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento