super-soaker.jpg

Storia del design delle pistole ad acqua

Scritto il: Scritto da:

1

L’estate sta finendo, e scrivo uno degli ultimi post in tema con la stagione per segnalare l’articolo di Design Boom sul design delle pistole ad acqua.
La storia inizia con i primi modelli in piena guerra fredda degli anni ’60 (ero convinto che l’invenzione fosse precedente) ed arriva fino a quelli più potenti e sofisticati degli ultimi tempi.
Il punto di svolta è avvenuto a fine anni ’80 grazie a Lonnie Johnson (quello della foto), un ex-ingegnere della Nasa che ha fatto i soldi vendendo il progetto del Super Soaker alla Hasbro. In Italia il Super Soaker è stato furbescamente tradotto con il nome di “Liquidator” (da me prontamente comprato nel 1988, ma presto rivenduto perché rivelatosi troppo ingombrante) ed ha ricevuto una serie infinita di imitazioni e varianti.

Scritto da:

Stefano Ricci

Sono un architetto che vive e lavora a Cesena. Costruzioni Lego, fumetti e cinema mi hanno spinto verso una professione di creativo e verso ELMANCO, nato nel lontano 2005. Nel corso degli anni il blog ha cambiato pelle molte volte, ed ora è dedicato alla mia passione per l'industrial e il graphic design. Se ELMANCO ti piace, suggeriscilo al tuo compagno di banco.

1 commento »

  1. This write up on a del design delle pistole ad acqua : ELMANCO no doubt is magnificent knowledge for me to have fun with. Thanks for this remarkable illumination!

    Commento by Payday Advance — 2 febbraio 2008 @ 01:42

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento