formafantasma.jpg

Forma Fantasma

Scritto il: Scritto da:

4

Simone Farresin e Andrea Trimarchi sono due “progettisti” che ho scoperto con questa pagina di Myspace. Ho inserito il termine progettisti tra le virgolette perché il duo mi sembra in bilico tra l’arte ed il design, e chi mi conosce sa che non sempre apprezzo quelli che cercano di stare a metà del guado, nonostante negli ultimi anni questa sia la tendenza che va per la maggiore. Credo che tra arte e design ci sia un’importante differenza e per inclinazione ed esperienza cerco sempre di tenermi dalla parte del design (perché mai un designer deve “evolversi” fino al punto da diventare un artista?).

Tuttavia la ricerca stilistica portata coerentemente avanti da questi ragazzi con Forma Fantasma è seducente, e credo abbia possa avere delle potenzialità commerciali non limitate all’ambito artistico. La stoffa c’è, in bocca al lupo.

formafantasma5.jpg
formafantasma2.jpg
formafantasma3.jpg
formafantasma4.jpg

Scritto da:

Stefano Ricci

Sono un architetto che vive e lavora a Cesena. Costruzioni Lego, fumetti e cinema mi hanno spinto verso una professione di creativo e verso ELMANCO, nato nel lontano 2005. Nel corso degli anni il blog ha cambiato pelle molte volte, ed ora è dedicato alla mia passione per l'industrial e il graphic design. Se ELMANCO ti piace, suggeriscilo al tuo compagno di banco.

4 commenti »

  1. Però secondo me vedere arte e design come due voci contrapposte per cui parteggiare significa creare schemi che uccidono la libertà tipica della creatività.

    Commento by V — 12 giugno 2007 @ 14:11

  2. Si, so che è un tema delicato, ma non ho mai parlato di voci contrapposte: è chiaro che arte e design hanno molti punti in comune.
    Il problema è che si tende a mischiare con troppo facilità queste due discipline o, peggio ancora, a spacciare come arte quello che potrebbe essere considerato design, come se così facendo si possa vendere meglio.

    Commento by Stefano Ricci — 12 giugno 2007 @ 14:34

  3. ??? la mia opinione è che tutto cio’ che scaturisce dalla creativita’ sia arte !!! ma vallo a dire ad un artista… forse l’arte è la piu’ pura perchè non deve essere utile, o forse piu’ sperimentale??? comunque è certo che dall’artigiano, all’ architetto, al grafico, designer, fashon designer e chi piu’ ne ha piu’ ne metta… tutti infondo sono convinti di essere artisti.

    Commento by IA — 15 giugno 2007 @ 09:24

  4. siete semplicemente speciali…..

    Commento by GIULIA BENELLI — 19 ottobre 2007 @ 22:37

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento