
I ragazzi di BigChief (studio di graphic design milanese) hanno avuto qualche tempo la bell’idea di offrire ai lettori del proprio blog una mascotte in versione cartacea. Chiunque può scaricare da questa pagina un template formato A4 da stampare su cartoncino, ritagliare e piegare fino ad ottenere la simpatica icona della loro attività. I download sono stati numerosi, e molti lettori continuano ad inviare alla redazione del blog immagini della mascotte fotografata nei luoghi più disparati. L’iniziativa si è rivelata un’ottima strategia di web marketing, perchè ha notevolmente accresciuto la popolarità di BigChief nella blogosfera, ma anche nella “real life”, una volta che la mascotte ha preso forma con carta ed inchiostro. Tutto così bello che qualcuno ha pensato bene di copiare pari-pari l’idea! Il furbetto in questione è il sinistro Otto, che non ha semplicemente sfruttato l’intuizione (qualcosa di simile in fondo si era già visto in giro per il web), ma l’identico template del suo predecessore, per stamparci sopra una propria grafica. Ovviamente anche Otto ha poi iniziato a farsi fotografare in giro per il mondo… Storie come questa fanno riflettere: qual è la maniera migliore per tutelare web-iniziative del genere? P.S. ultimamente il sito di Otto non è più raggiungibile, tu sai qualcosa di più a riguardo?
6 commenti »
RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL
Lascia un commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento
di “omini” di carta se ne stanno vedendo molti ultimamente ad esempio http://www.dgph.com.ar/doityourmole/moleit.htm
ma questo Otto è preso pari pari da BigChief, almeno potevo levare il cappello! bhà
Commento by Mira — 31 maggio 2007 @ 18:17
Su Myspace ho appena scoperto anche questi:
http://www.myspace.com/philtoys
Molto writers
Commento by Stefano Ricci — 31 maggio 2007 @ 18:25
ah si sto ragazzo è bravo! ho letto una sua intervista http://www.huragano.com/intv_phil.php
Commento by Mira — 31 maggio 2007 @ 18:47
mi dispiace per il grande capo che fa tanto per trovare nuove idee e nuove storie e da un giorno all’altro si trova clonato grrrrr speriamo che otto sia scomaprso per davvero!
carini i toy sul primo commento di mira complimeti ai creatori:)
Commento by oz681 — 1 giugno 2007 @ 14:23
Hai ragione sul lamentarti del fatto che una persona ci metta impegno a creare e qualcun altro senza sforzo metta solo la bella grafica, ma gli omini di carta sono in giro da un bel pezzo e non sono una realtà italiana come creazione. Un pò difficile chi l’abbia fatto per primo.
Guara qui: http://designtrotter.areablog.it/paura-dei-mostri-questi-sono-di-carta
Commento by Enza — 1 giugno 2007 @ 15:37
Se qualcuno ha copiato l’idea al grande capo vuol dire che l’idea era buona! Complimenti a Big Chief!
Commento by Rob — 13 giugno 2007 @ 18:11