niem-1.jpg

Teatro Popolare di Niteroi | Oscar Niemeyer

Scritto il: Scritto da:

2

L’architetto e fotografa Marcela Veronica Grassi mi ha inviato belle immagini dell’ultima opera firmata dal grandissimo architetto brasiliano Oscar Niemeyer. Ultima solo in ordine cronologico, perché il buon Niemeyer (nonostante quest’anno faccia 100 anni!) è ancora professionalmente attivo.
Il Teatro Popolare è stato inaugurato il 5 aprile scorso a Niteroi, dove l’amministrazione ha affidato a Niemeyer la progettazione di un gruppo di edifici che riqualificasse dal punto di vista urbanistico e culturale la città brasiliana. Il testo che segue è scritto da Marcela stessa, che ha avuto la fortuna di visitare l’edificio: “L’inaugurazione del Teatro Popolare era prevista per il novembre del 2006, ma una serie di modifiche acustiche introdotte dall’architetto ha ritardato la conclusione dei lavori.
L’edificio è stato progettato per offrire sia spettacoli all’interno (contiene trecento persone) che all’esterno: il palcoscenico si può aprire verso l’enorme piazza esterna ed essere visto da migliaia di spettatori. Per accedere al Teatro si può salire attraverso una rampa elicoidale in facciata (marchio di fabbrica delle ultime opere di Niemeyer) o una scala a chiocciola situata nella zona servizi, più nascosta, verso il mare. Andando verso la sala principale, uno schizzo dell’architetto ricorda, con un fazzoletto rosso al vento, che il teatro appartiene al popolo.
La sezione del tetto e del pavimento conduce lo spettatore verso il palco, si proietta all’infuori, delinea la facciata ed incornicia il profilo della città di Rio de Janeiro che s’intravede dietro la maglia esagonale del brise-soleil d’alluminio.
”.
Nel seguito dell’articolo trovi altre immagini!

niem-2.jpg
niem-3.jpg
niem-4.jpg
niem-5.jpg

Scritto da:

Stefano Ricci

Sono un architetto che vive e lavora a Cesena. Costruzioni Lego, fumetti e cinema mi hanno spinto verso una professione di creativo e verso ELMANCO, nato nel lontano 2005. Nel corso degli anni il blog ha cambiato pelle molte volte, ed ora è dedicato alla mia passione per l'industrial e il graphic design. Se ELMANCO ti piace, suggeriscilo al tuo compagno di banco.

2 commenti »

  1. [...] link,images source: elmanco [...]

    Pingback by dérive » Blog Archive » Theatre in Niteroi — 28 giugno 2007 @ 10:38

  2. Stupende fotografie, di fine sensibilita’ per le forme!

    Commento by carlos — 17 luglio 2007 @ 14:25

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento