velocit.jpg

Perchè si producono veicoli in grado di superare i limiti di velocità massima?

Scritto il: Scritto da:

1

Si lo so, è una domanda inutile perché la risposta è scontata; la domanda però lo è meno.
In Italia il limite massimo di velocità consentito in certi tratti d’autostrada è di 150 Km/h, che con la tolleranza del 5% diventa 157 Km/h; per quale motivo non sono allora messi in commercio veicoli che non superino, diciamo, i 160 Km/h? Velocità maggiori dovrebbero essere raggiunte solamente su piste e percorsi privati, oppure da veicoli adibiti alle emergenze.
Perché viene lasciata ai cittadini la possibilità di infrangere la legge?
Perché le case produttrici cercano prestazioni sempre più performanti, quando tutti sanno che il loro sfruttamento costituirà una violazione del codice stradale?
Non penso che il superamento dei limiti massimi di velocità sia la causa principale d’incidenti, ma vedo un’enorme ipocrisia in una società che da un lato invita a desiderare una guida da pilota sportivo e dall’altro minaccia ossessivamente chi non tiene una condotta prudente. Le vendite di alcune case automobilistiche, il tradizionale concetto di sportività italiana e il rischio di una omologazione delle caratteristiche, valgono i disastri che accadono ogni anno sulle nostre strade? Sembra che la risposta sia sì.
Perlomeno auspico una tassazione aggiuntiva dei veicoli di grande cilindrata, che contribuisca a sostenere le spese ospedaliere e per la sicurezza causate alla collettività da questi mezzi. Attenzione: tasse aggiuntive non per gli utenti, ma per i produttori, i primi ad avere un tornaconto economico da questo stato delle cose.
Update: questo articolo ha avuto un seguito.

Scritto da:

Stefano Ricci

Sono un architetto che vive e lavora a Cesena. Costruzioni Lego, fumetti e cinema mi hanno spinto verso una professione di creativo e verso ELMANCO, nato nel lontano 2005. Nel corso degli anni il blog ha cambiato pelle molte volte, ed ora è dedicato alla mia passione per l'industrial e il graphic design. Se ELMANCO ti piace, suggeriscilo al tuo compagno di banco.

1 commento »

  1. [...] febbraio scorso ELMANCO sollevò una questione che in questi giorni ha finalmente raggiunto anche i principali [...]

    Pingback by Perchè si producono veicoli in grado di superare i limiti di velocità massima? 2° parte : ELMANCO — 6 novembre 2007 @ 14:51

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento