prefabbricato.jpg

Case prefabbricate di qualità

Scritto il: Scritto da:

1

Non è molto incoraggiante trovare degli esempi di case prefabbricate americane con una qualità progettuale largamente superiore alla maggioranza dell’architettura residenziale italiana, ma questa è la dura realtà.
Marmol Radziner + Associates è uno studio di architettura fondato a Los Angeles nel 1989 che nel 2005 ha creato una divisione specializzata nella progettazione e produzione di abitazioni prefabbricate ad un piano. Il sito della Marmol Radziner Prefab presenta degli ottimi esempi e permette di creare in pochi minuti un rendering-preventivo in cui scegliere le dimensioni, le finiture, gli arredi e le modalità di consegna della casa. I costi non mi sembrano proprio convenienti, ma si tratta di autentiche ville con un alto livello di personalizzazione; credo poi che comprare una fetta di deserto dove appoggiare la scatoletta sia piuttosto economico ; )
Tremo al pensiero di avere in Italia le autorizzazioni necessarie ad edificare una ca(o)sa del genere. Anche Ikea si sta muovendo nella stessa direzione con il progetto Boklok, ma la sua proposta naturalmente è più economica e popolare.

Scritto da:

Stefano Ricci

Sono un architetto che vive e lavora a Cesena. Costruzioni Lego, fumetti e cinema mi hanno spinto verso una professione di creativo e verso ELMANCO, nato nel lontano 2005. Nel corso degli anni il blog ha cambiato pelle molte volte, ed ora è dedicato alla mia passione per l'industrial e il graphic design. Se ELMANCO ti piace, suggeriscilo al tuo compagno di banco.

1 commento »

  1. fantastic….do you exist in Spain or in Europe?

    Commento by GIOVANNI VELENIK — 10 settembre 2007 @ 19:50

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento