adieff.jpg

Adieffe design

Scritto il: Scritto da:

2

L’Agenzia per il Disegno e la Funzione è uno studio di progettazione di Torino formato da Ferru e Cinzia. Lo studio si occupa d’architettura, interni e disegno industriale con buoni risultati; sul loro sito puoi vedere il portfolio dei progetti, alcuni realizzati, altri invece solamente proposti o presentati in concorsi. Due oggetti in particolare hanno suscitato il mio interesse. Uno è il “Rompicollo”, una Tavoletta di cioccolato rigorosamente fondente le cui porzioni sono già state confezionate tramite fori incisi direttamente sulla superficie. Questo ne facilita il consumo ma non solo: la preforatura realizza porzioni di differenti dimensioni e indica, tramite un rilievo realizzato nello stampo della tavoletta, la componente calorica contenuta nella porzione che s’intende consumare. Rompibollo nutre ed informa.
L’altro è “Il contrario di uno”, un sagace bicchiere polifunzionale. Da un lato abbiamo un bicchiere ampio che permette di degustare vini rossi, mentre rovesciandolo troveremo un contenitore più piccolo, adatto alla degustazione dei vini bianchi.

“Rompibollo” is a chocolate board which can be easly divided in pieces of different dimensions. On the relief of each piece, it’s shown the caloria count of chocolate.

adieff3.jpg
adf4.jpg

adieff2.jpg

Scritto da:

Stefano Ricci

Sono un architetto che vive e lavora a Cesena. Costruzioni Lego, fumetti e cinema mi hanno spinto verso una professione di creativo e verso ELMANCO, nato nel lontano 2005. Nel corso degli anni il blog ha cambiato pelle molte volte, ed ora è dedicato alla mia passione per l'industrial e il graphic design. Se ELMANCO ti piace, suggeriscilo al tuo compagno di banco.

2 commenti »

  1. I’m 50/50 about that one: on one hand, it’s a fun & novel idea; on the other, do I really want to know how many calories I’m consuming when eating chocolate, of all things?

    Commento by celine — 27 maggio 2008 @ 20:29

  2. This is too cute! Simple yet genius idea.

    Commento by Hillary — 28 maggio 2008 @ 20:54

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento


additional reading | pay for essay online